Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Life Course Research. Aperta la Call for applications per il Bando di concorso per il corso di Dottorato di Interesse Nazionale

Il programma di dottorato in Life Course Research promuove lo studio dei percorsi di vita e degli eventi significativi che li modellano da una prospettiva olistica e transdisciplinare. Il programma vede la costituzione di un Consorzio Scientifico tra studiosi dei settori biomedico, psicologico e socio-demografico. Previsti un curriculum psicologico e uni biomedicale. Il bando scade alle ore 12 del 7 agosto 2023.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Dottorato in Life Course Research
Life Course Research

credits © 123RF/UPO

Il programma di dottorato in Life Course Research promuove lo studio dei percorsi di vita e degli eventi significativi che li modellano da una prospettiva olistica e transdisciplinare. Il programma vede la costituzione di un Consorzio Scientifico tra studiosi dei settori biomedico, psicologico e socio-demografico. Per eseguire l’Application è necessario cliccare su questo link o seguire le indicazioni fornite dal sito web https://www.unifi.it/p12401.html

L’Università del Piemonte Orientale partecipa a questo Corso di Dottorato mettendo a bando due borse di studio a valere sui fondi del PNRR e del progetto AGE-IT; nel collegio docenti del Dottorato sono inoltre presenti i professori Fabrizio Faggiano, Gianluca Aimaretti e Cristina Meini.

Una posizione di Dottorato è indirizzato al curriculum “psicologico” e mira a studiare e determinare la correlazione positiva tra alcuni fattori, come quelli sociali, ambientali, metabolici, cognitivi e comportamentali, con il miglioramento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Il progetto di ricerca partirà dalla revisione della letteratura in ambito psicologico, biomedico e di sanità pubblica.

L’altra posizione di Dottorato è destinata al curriculum “biomedicale”. Il Dottorato verterà sugli interventi di promozione per un invecchiamento sano e attivo nella popolazione, includendo politiche per la prevenzione e la gestione delle malattie croniche, politiche per garantire alloggi sicuri e protetti e azioni per mantenere le persone attive dopo il pensionamento.

Il bando scade alle ore 12:00 del 7 agosto 2023.

 

    Ultima modifica 12 Luglio 2023

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario