- Argomento
- Scienza e Ricerca
Life Course Research. Aperta la Call for applications per il Bando di concorso per il corso di Dottorato di Interesse Nazionale
Il programma di dottorato in Life Course Research promuove lo studio dei percorsi di vita e degli eventi significativi che li modellano da una prospettiva olistica e transdisciplinare. Il programma vede la costituzione di un Consorzio Scientifico tra studiosi dei settori biomedico, psicologico e socio-demografico. Previsti un curriculum psicologico e uni biomedicale. Il bando scade alle ore 12 del 7 agosto 2023.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © 123RF/UPO
Il programma di dottorato in Life Course Research promuove lo studio dei percorsi di vita e degli eventi significativi che li modellano da una prospettiva olistica e transdisciplinare. Il programma vede la costituzione di un Consorzio Scientifico tra studiosi dei settori biomedico, psicologico e socio-demografico. Per eseguire l’Application è necessario cliccare su questo link o seguire le indicazioni fornite dal sito web https://www.unifi.it/p12401.html
L’Università del Piemonte Orientale partecipa a questo Corso di Dottorato mettendo a bando due borse di studio a valere sui fondi del PNRR e del progetto AGE-IT; nel collegio docenti del Dottorato sono inoltre presenti i professori Fabrizio Faggiano, Gianluca Aimaretti e Cristina Meini.
Una posizione di Dottorato è indirizzato al curriculum “psicologico” e mira a studiare e determinare la correlazione positiva tra alcuni fattori, come quelli sociali, ambientali, metabolici, cognitivi e comportamentali, con il miglioramento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Il progetto di ricerca partirà dalla revisione della letteratura in ambito psicologico, biomedico e di sanità pubblica.
L’altra posizione di Dottorato è destinata al curriculum “biomedicale”. Il Dottorato verterà sugli interventi di promozione per un invecchiamento sano e attivo nella popolazione, includendo politiche per la prevenzione e la gestione delle malattie croniche, politiche per garantire alloggi sicuri e protetti e azioni per mantenere le persone attive dopo il pensionamento.
Il bando scade alle ore 12:00 del 7 agosto 2023.
Link Utili
Ultima modifica 12 Luglio 2023
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024