- Argomento
- Persone
L'intelligenza artificiale aiuterà le diagnosi radiologiche. Premiato studio UPO alla conferenza AIxIA 2022
Studiosi del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica stanno sperimentando la possibilità di potenziare il processo diagnostico in ambito radiologico grazie all'uso dell'intelligenza artificiale. Il loro lavoro è stato premiato durante la 21esima conferenza internazionale dell'Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale (AIxIA 2022).
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © AIIA/Archivio UPO
Il dottor Andrea Santomauro e i professori Giorgio Leonardi e Luigi Portinale del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO si sono aggiudicati il best paper award al Workshop on Artificial Intelligence for Healthcare (HC@AIXIA). La competizione tra ricercatori si è tenuta nell'ambito della 21st International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA 2022), svoltasi a Udine tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2022.
L'articolo vincitore si intitola "A multimodal approach to automated generation of radiology reports using contrastive learning". Si tratta della descrizione di un lavoro preliminare volto alla generazione automatica di referti da immagini radiologiche che ha come base dati referti reali prodotti da medici. Il lavoro, ancora in fase prototipale, deve essere ancora ulteriormente valutato. «Non si tratta – spiegano gli autori – di un sistema che mira a sostituire il lavoro dei radiologi; grazie all'intelligenza artificiale sarà possibile dare loro un ulteriore supporto nell'interpretazione delle immagini radiologiche, aiutando anche a velocizzare il processo diagnostico.»
Ultima modifica 7 Dicembre 2022
Leggi anche
Il professor Francesco Bavagnoli ha tenuto la conferenza "Storie di ordinaria follia finanziaria"
Dalla Crisi dei tulipani del 1600, alla Dot-com Bubble della fine degli anni Novanta, fino ai cosiddetti "titoli meme" come Gamestop, il professore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha accompagnato il numeroso pubblico in sala in un viaggio tra i momenti storici in cui i mercati hanno "perso la testa".
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

Medicina di precisione: al CORA 2025 presentato il modello “Joint-on-Chip” per il trattamento personalizzato dell’artrite reumatoide
La prof.ssa Annalisa Chiocchetti (DISS, UPO) ha illustrato a Venezia i risultati del progetto europeo FLAMIN-GO condotti presso i laboratori del CAAD, aprendo nuove prospettive per la cura su misura dei pazienti. CORA rappresenta una delle conferenze più importanti nel campo della reumatologia a livello mondiale.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Eugenio Bruti Liberati e Mario Pirisi nella commissione per la valutazione dell'offerta per la Città della Salute e della Scienza
Bruti Liberati e Pirisi nominati nella commissione per la Città della Salute di Novara. Il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha scelto i due docenti dell'Università del Piemonte Orientale per valutare l'offerta tecnica ed economica del progetto.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Roberta Rolla nominata Corresponding Member per l'Italia di IFCC - International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine
Il prestigioso gruppo di lavoro ha importanti obiettivi scientifici a medio e lungo termine, nel raggiungimento dei quali la professionalità della docente del nostro Ateneo è coinvolta ai massimi livelli. IFCC è un'organizzazione apolitica, articolata a livello globale, che promuove l'eccellenza nella chimica clinica e nella medicina di laboratorio.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 19 Febbraio 2025
