- Argomento
- Scienza e Ricerca
Malattie dell'apparato respiratorio: UPO entra in EARCO (European Alpha-1 Research Collaboration)
Il network di ricerca europeo mira a creare un database internazionale che includa dati demografici e clinici di pazienti con AATD (deficit di alfa-1 antitripsina).
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
La dimensione internazionale dell'Università del Piemonte Orientale può contare, da alcuni giorni, su una nuova partnership europea. La cattedra UPO di Malattie dell'apparato respiratorio insieme al reparto di Pneumologia del Presidio ospedaliero "Sant'Andrea" di Vercelli — entrambi diretti dal professor Mario Malerba, del Dipartimento di Medicina traslazionale — sono entrati a pieno titolo nel network internazionale di ricerca sulle malattie rare del polmone denominato EARCO (European Alpha-1 Research Collaboration).
EARCO costituisce un network di ricerca clinica della European Respiratory Society (ERS). È una rete scientifica internazionale impegnata nella promozione, ricerca ed educazione nel deficit di alfa-1 antitripsina (AATD). Il deficit di alfa-1 antitripsina (Alpha-1) è una condizione genetica ereditata; viene cioè passata dai genitori ai figli attraverso i geni. L'Alfa-1 può provocare gravi malattie polmonari negli adulti e/o malattie del fegato a qualsiasi età. L'obiettivo principale di EARCO è creare un database internazionale che includa dati demografici e clinici di pazienti con AATD per fornire dati longitudinali del mondo reale su individui con questa malattia. Inoltre, lo scopo del registro EARCO è quello di raccogliere dati prospettici, multicentrici, standardizzati, longitudinali a livello internazionale necessari per valutare sia la storia naturale della malattia sia l'influenza dei fattori di rischio e di altri determinanti genetici e del ruolo della terapia sostitutiva con alfa-1-antitripsina umana purificata nella prognosi della malattia polmonare da deficit di alfa-1-antitripsina.
Ultima modifica 12 Settembre 2022
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024