Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Massimo Canonico nel team di esperti Google per il cloud computing

Il ricercatore UPO è l'unico italiano nella Google Cloud Faculty Expert, pool di esperti che ha il compito di diffondere l'importanza del Cloud Computing nelle università

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Massimo Canonico
Massimo Canonico

Leggere la mail dal browser, interagire con i social network, vedere un film in streaming, prenotare un volo o un albergo. Questi servizi online che utilizziamo tutti i giorni insieme ad altri milioni di persone hanno una cosa in comune: si basano tutti su una infrastruttura di calcolo chiamata Cloud Computing. Infatti questa infrastruttura è l'unica in grado di sostenere carichi di lavoro enormi che variano rapidamente nel tempo. È quindi importante studiarla e capirne i meccanismi per sfruttarne a pieno le potenzialità, visto che la necessità di computazione e archiviazione di dati è sempre più in crescita (come ben noto nell'ambito dei BigData).

Presso l'Università del Piemonte Orientale questa infrastruttura e tutto ciò che riguarda l'ambito del calcolo distribuito viene insegnato in un corso intitolato High Perfomance Computing nell'ambito dei corsi della laurea magistrale in Informatica. All'interno di questo corso c'e' un modulo dedicato proprio al Cloud Computing. Il ricercatore Massimo Canonico si occupa di questo modulo e il suo impegno in ambito didattico è stato recentemente riconosciuto a livello internazionale. Infatti, Massimo Caononico è stato selezionato su scala mondiale da Google come uno degli esperti sul Cloud Computing (Google Cloud Faculty Expert): la selezione partiva da 300 candidature mondiali e il professor Canonico è risultato tra i 20 selezionati, unico ricercatore italiano di questo pool di esperti.

Lo scopo di questo gruppo di esperti è quello di unire le varie esperienze di insegnamento per produrre materiale didattico di alto livello e diffondere l'importanza dell'insegnamento del Cloud Computing in ambito accademico.

    Ultima modifica 11 Agosto 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024