Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il pensiero probabilistico nel progetto di didattica verticale che avvicina Scuole e Università

Il 28 settembre 2023 il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato, ad Alessandria, il seminario “Esempi di attività sull’introduzione al pensiero probabilistico: progetto di didattica in verticale” organizzato dal gruppo di ricerca-azione-formazione “Insegnare la matematica nel primo ciclo di istruzione”. Un successo che apre la strada alla diffusione del Progetto anche in molte altre Scuole.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il pensiero probabilistico
L'aula magna del DISIT

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 28 settembre 2023 l’Aula Magna del DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato, ad Alessandria, il seminario “Esempi di attività sull’introduzione al pensiero probabilistico: progetto di didattica in verticale” organizzato dal gruppo di ricerca-azione-formazione “Insegnare la matematica nel primo ciclo di istruzione” (leggi la scheda del progetto di terza missione UPO) che vede coinvolti ricercatori in didattica della Matematica del  DISIT e tredici docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza (AL) e “Rita Levi Montalcini” di Civitella Torricella (TE).

Il gruppo di lavoro nasce nel 2018 da un’idea del dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini e dalla collaborazione con i ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale. A partire dall’anno scolastico 2018-19, infatti, è stata siglata una convenzione tra il DISIT e i due Istituto Comprensivi per avviare il progetto di ricerca-azione-formazione.

Il Progetto ha lo scopo di realizzare percorsi didattici innovativi in linea con le Indicazioni Nazionali dettate dal Ministero dell’Istruzione, focalizzando l’attenzione sulla didattica laboratoriale e sull’argomentazione e tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica. Nel corso degli anni sono state sviluppate anche azioni di diffusione dei risultati e di formazione e il seminario del 28 settembre 2023 è una di queste azioni, oltre a essere parte di un corso di formazione per docenti del primo ciclo di istruzione.

Dopo un breve momento introduttivo in cui i Dirigenti Scolastici di Valenza e di Civitella Torricella, Maurizio Primo Carandini e Sandra Renzi, hanno salutato i partecipanti (docenti del primo ciclo di istruzione piemontesi e abruzzesi) sottolineando il valore formativo del progetto presentato, i lavori sono stati ufficialmente aperti dalla professoressa Francesca Martignone (Responsabile scientifico del progetto), la quale ha messo in evidenza l’approccio laboratoriale come attività trasversale all’insegnamento della matematica, sia nei suoi diversi ambiti (aritmetica, geometria, probabilità, ecc.), sia nei diversi ordini di scuola.

Maria Cristina Vernero, docente referente per il gruppo degli insegnanti, ha poi illustrato le attività del gruppo negli anni. Il seminario è poi stato condotto dalle insegnanti e dalle ricercatrici coinvolte nel progetto che insieme hanno presentato le attività svolte nell’anno scolastico 2022/2023.

I percorsi didattici hanno coinvolto più di 300 studenti del primo ciclo di istruzione e hanno riguardato l’introduzione al pensiero probabilistico e lo sviluppo di competenze argomentative. Due differenti percorsi, uno destinato agli alunni della scuola primaria e uno per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, sono stati descritti nelle loro diverse fasi, a partire dalla progettazione, dall’analisi a priori dei possibili risultati, dalla somministrazione e dall’esperienza diretta in classe fino ad arrivare all’analisi e al confronto dei risultati ottenuti.

Il coinvolgimento dei circa novanta partecipanti in aula magna si è manifestato con gli interventi significativi avvenuti al termine della presentazione, sia da parte dei docenti in presenza, sia dei docenti abruzzesi in collegamento a distanza. I materiali prodotti dal gruppo sono stati condivisi con i partecipanti che proseguiranno con un percorso formativo.

«Il grande interesse suscitato dal Progetto – ha commentato la professoressa Martignone – è confermato dal fatto che al DISIT fossero presenti docenti provenienti da molte scuole piemontesi desiderosi di conoscere più a fondo questa iniziativa e dalla partecipazione attiva alla discussione durante il seminario.  È un risultato molto positivo che apre la strada a una diffusione del Progetto in forme analoghe anche in altre realtà scolastiche del territorio.»

 

Fotogallery
Il pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilistico

    Ultima modifica 10 Ottobre 2023

    Leggi anche

    Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna

    Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Novembre 2024

    Simulazione CRIMEDIM

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

    Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024

    Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia