Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Poesia civile. UPO lancia il nuovo concorso di traduzione di testi inediti in Italia

L’Università del Piemonte Orientale ha indetto la selezione (scadenza 31 agosto 2023) per partecipare al secondo Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia, parte integrante della XIX edizione del Festival internazionale di Poesia civile. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Poesia civile
Scadenza il 31 agosto

credits © 123RF

Fino al 31 agosto 2023 studentesse e studenti del Dipartimento di Sudi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e di altri undici atenei partner potranno candidarsi per partecipare alla seconda edizione del Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia, coordinato dall’UPO nell’ambito della XIX edizione del Festival internazionale di Poesia civile in programma a Vercelli alla fine del mese di ottobre.

Dal 2022 l’UPO ha siglato con l’Associazione Culturale “Il Ponte” un accordo di collaborazione che mira a creare una più intensa rete per il miglioramento del Premio e, in prospettiva futura, dell’intero Festival. Il Premio è stato ampliato a una dimensione interuniversitaria, e oggi coinvolge nell’organizzazione le università dell’Aquila, Bari, Milano, Modena e Reggio Emilia, Pavia, Roma Sapienza, Stranieri di Siena, Torino, Verona e Venezia Ca’ Foscari e Savoie Mont Blanc.

UPO ha patrocinato il Festival di Poesia civile fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi umanistici, in tale ambito, ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011. Quello vercellese è l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea; è stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e con il tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading.

 

Tutti i dettagli sul Premio, il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito di Ateneo, a questa pagina Web.

 

    Ultima modifica 28 Giugno 2023

    Leggi anche

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master