Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il professor Giorgio Barberis sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Il 18 maggio si sono tenute, presso il DIGSPES, le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore dal 1° novembre 2023. L’incarico sarà assunto dal professor Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche. Succederà alla professoressa Serena Quattrocolo.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Giorgio Barberis guiderà il DIGSPES dal 1° novembre 2023
Il professor Giorgio Barberis

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il maggio 2023 si sono svolte, ad Alessandria, le elezioni per la carica di Direttore del DIGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) dal 1° novembre 2023. In seguito alle votazioni è stato eletto Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche che da novembre rileverà il ruolo attualmente rivestito dalla professoressa Serena Quattrocolo.

Giorgio Barberis è diventato Ricercatore all’Università del Piemonte Orientale nel 2000. Da allora ha sempre svolto le attività di ricerca e insegnamento nel polo di Alessandria, dapprima presso il Dipartimento di Politiche pubbliche e scelte collettive POLIS e poi, successivamente alla riforma del sistema universitario, presso il DIGSPES. Coordina dal 2015 il corso di laurea in Scienze Politiche e dell'Amministrazione e dal 2022 è Professore ordinario. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le teorie politiche della globalizzazione e la crisi della rappresentanza, l’anarchismo e il pensiero libertario e lo studio di figure paradigmatiche che hanno influenzato il pensiero politico come Alexandre Kojève, Louis de Bonald e Ivan Illich.

    Ultima modifica 19 Maggio 2023

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024