Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il professor Giorgio Barberis sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Il 18 maggio si sono tenute, presso il DIGSPES, le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore dal 1° novembre 2023. L’incarico sarà assunto dal professor Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche. Succederà alla professoressa Serena Quattrocolo.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Giorgio Barberis guiderà il DIGSPES dal 1° novembre 2023
Il professor Giorgio Barberis

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il maggio 2023 si sono svolte, ad Alessandria, le elezioni per la carica di Direttore del DIGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) dal 1° novembre 2023. In seguito alle votazioni è stato eletto Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche che da novembre rileverà il ruolo attualmente rivestito dalla professoressa Serena Quattrocolo.

Giorgio Barberis è diventato Ricercatore all’Università del Piemonte Orientale nel 2000. Da allora ha sempre svolto le attività di ricerca e insegnamento nel polo di Alessandria, dapprima presso il Dipartimento di Politiche pubbliche e scelte collettive POLIS e poi, successivamente alla riforma del sistema universitario, presso il DIGSPES. Coordina dal 2015 il corso di laurea in Scienze Politiche e dell'Amministrazione e dal 2022 è Professore ordinario. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le teorie politiche della globalizzazione e la crisi della rappresentanza, l’anarchismo e il pensiero libertario e lo studio di figure paradigmatiche che hanno influenzato il pensiero politico come Alexandre Kojève, Louis de Bonald e Ivan Illich.

    Ultima modifica 19 Maggio 2023

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto