- Argomento
- Persone
"Rende la Storia viva ed empatica". Ad Alessandro Barbero il premio Hemingway 2020
Lo Storico del DISUM tra i premiati della XXXVI edizione del prestigioso premio letterario. Insieme a lui l'autore David Grossman, l'astronauta Samantha Cristoforetti e il fotografo Guido Guidi
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il professor Alessandro Barbero è tra i vincitori del Premio Hemingway 2020, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro e giunto alla trentaseiesima edizione. Insieme ad Alessandro Barbero, lo scorso 21 maggio sono stati annunciati come vincitori del Premio Hemingway anche l'autore israeliano David Grossman, l'astronauta Samantha Cristoforetti e l'artista/fotografo Guido Guidi.
L'assegnazione del riconoscimento al professor Barbero è stata motivata in questo modo dalla Giuria:
"Il premio Hemingway Avventura del pensiero va allo storico Alessandro Barbero per la sua capacità di rendere viva e soprattutto empatica una materia di studio spesso concepita come asettica, attraverso uno stile narrativo sobrio equilibrato e avvincente, e una conoscenza vastissima dei periodi trattati. Per Barbero, raccontare la storia significa raccontare la vita di tutti: che cosa significa, nel bene o nel male, essere umani e stare al mondo. E riesce in questo intento rendendo giustizia in modo coinvolgente alla complessità dei movimenti storici, che nelle sue mani, unendo al rigore degli studi un’appassionante scrittura letteraria, diventano una vera e propria trama dell’esistere, che ci rende più maturi come cittadini e più consapevoli del nostro codice genetico storico."
La consegna del riconoscimento ai vincitori avverrà tra il 25 e il 27 giugno e la si potrà vedere online sul sito http://www.premiohemingway.it/
- Tag
- Storia medievale
Ultima modifica 25 Agosto 2022
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024