Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

La riabilitazione post COVID-19 a casa dei pazienti. Una guida online aiuta i convalescenti.

La Scuola di Medicina, con il Dipartimento Interaziendale di Riabilitazione e l'AOU "Maggiore della Carità" varano un sito Web per ridurre la distanza con i convalescenti e aiutarli nel percorso di riabilitazione

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

La riabilitazione post COVID-19 a casa dei pazienti
La riabilitazione post COVID-19 a casa dei pazienti

La situazione di emergenza riferita alla diffusione del COVID-19 e la necessità di limitare i contatti ambientali e il rischio di diffusione del virus hanno fatto sorgere diverse criticità nell'ambito della medicina fisica e riabilitativa. Quelle principali sono state:

  • la difficoltà/impossibilità a seguire i pazienti con disabilità croniche medio-gravi che non possono accedere ai servizi sanitari aziendali sia per le limitazioni d’accesso sia per le difficoltà di trasporto. Tra le patologie più importanti per il gran numero di utenti vi sono  le disabilità croniche da interessamento dell’apparato locomotore, specie le artropatie degenerative e le conseguenze funzionali dell’osteoporosi;
  • la difficoltà/impossibilità a trattare con logoterapia pazienti affetti da patologie neurologiche croniche con disturbi comunicativi;
  • la necessità di pendersi cura di pazienti dimessi dai reparti ospedalieri (o trattati direttamente a domicilio) ma con persistenti, anche se di noma medio-lievi, disturbi motori e respiratori, conseguenti all’infezione virale da Covid-19.

"Queste problematiche - spiega il professor Marco Invernizzi della Scuola di Medicina UPO - non possono ovviamente essere affrontate con sistemi organizzativi “tradizionali” viste le limitazioni ancora in essere. Per questo motivo la struttura di Medicina Fisica e Riabilitativa, in stretta collaborazione con l’UPO, il Dipartimento Interaziendale di Riabilitazione e l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, ha proposto e realizzato un progetto “educational al fine di risolvere in modalità telematica, riducendo di fatto le distanze tra medico e paziente, questi problemi."

In particolare vengono proposte attività di riabilitazione logopedica via web per i disturbi della comunicazione con trattamenti personali one to oneattività di teleconsulto per le patologie del metabolismo osseo con contatto tra il medico specialista e il paziente (e/o suo famigliare) e possibilità di visionare e scambiare informazioni e documentazione clinica. Il contatto avverrebbe con prenotazione presso la Segreteria della SC; stesura e disponibilità su web di programmi di esercizi da eseguire a domicilio da parte del paziente seguendo le indicazioni e le istruzioni presentate con filmati didattici e immagini semplici.

Uno dei primi risultati del progetto è stato la realizzazione del portale Web "Riabilitazione Post COVID-19" che si raggiunge cliccando qui. Nel sito i pazienti trovano una guida chiara ed esaustiva di buone prassi ed esercizi per migliorare la condizione fisica in base alla propria situazione.

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno internazionale coordinato da UPO sulla sostenibilità delle cure

    La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

    Economia e Politica del Farmaco

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre