Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Ricerca sulle patologie del fegato, EASL premia gli studi di avanguardia di David J. Pinato

I ricercatori David James Pinato (Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale) e Lung Yi Mak (Queen Mary University di Londra) sono stati insigniti del prestigioso EASL Emerging Leader Award. Il premio verrà consegnato durante il Congresso della European Association for the Study of the Liver in programma a Vienna

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

DJ Pinato EASL
EASL Award a David J. Pinato

credits © EASL European Association for the Study of the Liver

I ricercatori David James Pinato (Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale) e Lung Yi Mak (Queen Mary University di Londra) sono stati insigniti del prestigioso EASL Emerging Leader Award, che ne riconosce lo speciale contributo alla ricerca sulle patologie del fegato.

Il premio, che verrà consegnato durante il Congresso dell’EASL (European Association for the Study of the Liver) in programma tra il 21 e il 24 giugno 2023 a Vienna, è dedicato ai giovani studiosi che hanno contribuito a raggiungere progressi significativi nel campo della ricerca.

David J. Pinato – si legge nelle motivazioni del comitato che ha accordato il premio – ha dedicato la sua carriera clinica e di ricerca alla comprensione dei meccanismi di crescita del cancro al fegato. Si è concentrato sullo sviluppo dell’immunoterapia per il trattamento del cancro al fegato, concentrandosi in particolare sulle fasi iniziali per prevenire le recidive. Il gruppo coordinato dal Ricercatore ha utilizzato un approccio all’avanguardia nello sviluppo dell’immunoterapia nel carcinoma epatico e ha dato contributi significativi alla comprensione del funzionamento dell'immunoterapia in questo contesto. La sua ricerca mira a identificare i biomarcatori e i meccanismi che possono predire la risposta del paziente all’immunoterapia, con un interesse particolare per il ruolo del microbioma intestinale nella risposta al trattamento.

Il lavoro di Pinato non ha solo potenziali implicazioni terapeutiche, ma evidenzia anche la natura multidisciplinare della ricerca sul cancro del fegato, incoraggiando i giovani oncologi a intraprendere una carriera in questo campo.

 

    Ultima modifica 21 Giugno 2023

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024