- Argomento
- Persone
Riforme istituzionali e forme di governo. Massimo Cavino tra i costituzionalisti a confronto
Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro di Roma ospita l’incontro organizzato da Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo. Il direttore del DISEI tra i 67 costituzionalisti a confronto.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © 123rf/uniupo
La rivista online Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo sono stati promotori dell’Incontro “Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto”, che si è tenuto a Villa Lubin, sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) mercoledì 17 maggio 2023.
Il programma prevedeva i saluti iniziali di Renato Brunetta, presidente del CNEL e una introduzione a cura di Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le conclusioni sono affidate a Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa.
All’incontro hanno partecipato 67 costituzionalisti italiani, che in brevi interventi hanno portato la propria idea su quali siano le riforme istituzionali che nelle specifiche condizioni storiche e sociali dell’Italia di oggi possano contribuire a rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni e la loro rappresentatività insieme con la stabilità e l’efficacia decisionale.
Ha preso parte all’incontro anche il professor Massimo Cavino, costituzionalista e direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa UPO.
Leggi la notizia relativa all’evento sul sito ufficiale del CNEL.
Allegati
- Locandina.pdf
- Documento PDF - 396.2 KB
Ultima modifica 18 Maggio 2023
Leggi anche
BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF
La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Vincenzo Capizzi confermato componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario
Il prof. Capizzi, presidente del Presidio di Qualità dell'UPO, resterà in carica per il prossimo triennio. La nomina è avvenuta su designazione del Conciliatore Bancario Finanziario.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
A Jurgena Myftiu (DISEI) il premio come miglior tesi di dottorato SIET 2024
La dottoressa Myftiu è stata premiata nell'ambito della Conferenza Annuale della Società Italiana degli Economisti del Trasporto e della Logistica grazie al progetto svolto in collaborazione con Giorgia Casalone (UPO) e Alessandra Michelangeli (Bicocca).
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024
Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio
I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024