Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

La scuola di specializzazione UPO in Ostetricia e Ginecologia accreditata tra le migliori in Europa dalla EBCOG

Lo European Board and College of Obstetrics and Gynaecology (EBCOG) è l’organizzazione che lavora con l'obiettivo di migliorare la salute delle donne e dei bambini non ancora nati e neonati promuovendo i più alti standard di cura possibili. La Scuola di Specializzazione UPO di Ostetricia e Ginecologia, recentemente accreditata da EBCOG, è diretta dal professor Valentino Remorgida. «La certificazione rappresenta un punto di partenza per migliorarsi soprattutto sull’offerta formativa in simulazione, che per una disciplina chirurgica come la ginecologia rappresenta il presente della formazione specialistica.»

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

EBCOG
EBCOG accredita la Scuola di Specializzazione UPO

credits © UPO/123RF

Il Consiglio europeo delle Società nazionali di ostetricia e ginecologia (EBCOG) è l’organizzazione che lavora con l’obiettivo di migliorare la salute delle donne e dei bambini non ancora nati e neonati promuovendo i più alti standard di cura possibili. EBCOG ha recentemente accreditato la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia dell’Università del Piemonte Orientale, diretta dal professor Valentino Remorgida, tra le migliori in Europa.

La mission di EBCOG è armonizzare la formazione post-laurea in Ostetricia e Ginecologia a livello europeo al più alto livello possibile, al fine di fornire un’assistenza sanitaria ottimale in tutte le aree comprese nella definizione della specialità.

«Sono estremamente soddisfatto – ha detto il direttore della Scuola Valentino Remorgida – del risultato conseguito; esso ci eleva a un livello di standard di qualità europeo nella didattica e formazione in questo ambito cruciale per la salute delle donne e dei neonati».

Il lavoro preparatorio alla visita ispettiva dello European Board and College of Obstetrics and Gynaecology è durato un anno e ha visto la fattiva collaborazione tra Ateneo e Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, che ha fornito i locali ove realizzare gli spazi dedicati agli specializzandi previsti per l’accreditamento. Estremamente apprezzata dalla commissione è stata la presenza del centro simulazione SIMNOVA, coordinato dal professor Francesco Della Corte, che presenta un’offerta importante in ambito di simulazione, e il lavoro in équipe con la Clinica pediatrica AOU-UPO, diretta dalla professoressa Ivana Rabbone, con lo svolgimento di lezioni e seminari in comune che riflettono la realtà pratica lavorativa quotidiana.

Questa certificazione europea di qualità pone l’Università del Piemonte Orientale e la sua Scuola di Medicina al livello di università italiane prestigiose come Milano, Roma, Torino e Bologna. Oltre a Novara e Torino, gli altri centri accreditati EBCOG sono Varese, Monza, Milano San Raffaele, Brescia, Verona, Udine, Bologna, Firenze, Siena, Roma “Gemelli”, Napoli e Catanzaro. Tra le 38 scuole di specializzazione in Ostetricia in Ginecologia presenti in Italia solo 13 sono certificate a livello europeo.

La certificazione di EBCOG dura quattro anni; «questo non rappresenta un punto di arrivo – ha aggiunto il professor Remorgida – ma un punto di partenza per migliorarsi continuamente soprattutto sull’offerta formativa in simulazione che, per una disciplina chirurgica come la ginecologia, rappresenta il presente della formazione specialistica.»

 

    Ultima modifica 30 Ottobre 2023

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario