- Argomento
- Studenti
Shahrzad Hesami Arani vincitrice della selezione nazionale del BISC-E 2024
La studentessa UPO Sharzad Hesami Arani ha vinto la selezione nazionale della competizione studentesca europea per l’imprenditorialità e l’eccellenza: un punto di partenza per il contatto tra studenti, ricerca, imprese tecnologiche ed economia.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

credits © UPO
La dottoressa Sharzad Hesami Arani, studentessa del corso magistrale di Medical biotechnologies, ha rappresentato con successo l'Università del Piemonte Orientale al Bio-based Innovation Student Challenge Europe (BISC-E) 2024, il concorso studentesco europeo che incoraggia gli studenti a esplorare il campo emergente dei prodotti biologici, sviluppando allo stesso tempo nuovi prodotti o processi a base biologica.
Il progetto d'eccellenza, nel quale la dottoressa Arani è emersa come vincitrice, mira a stimolare l’imprenditorialità e aumentare la consapevolezza sulla transizione verso un’economia basata sulla bioeconomia. Gli studenti dei paesi partecipanti competono nelle competizioni nazionali BISC-E, con i vincitori nazionali che avanzano alla finale europea nel settembre 2024. BISC-E offre agli studenti l'opportunità di interagire con gli attori dell'industria biobased in tutta Europa, portando a ulteriori relazioni tra i due.
La finale europea si svolgerà in due fasi nel settembre 2024. Nella prima fase, tutti i vincitori delle squadre studentesche nazionali presenteranno il proprio business case a una giuria di esperti internazionali. La giuria, una volta valutata l'eccellenza tecnologica dei progetti presentati, indicherà i migliori cinque team di studenti che avranno accesso alla fase finale, dove potranno presentare il proprio caso agli esperti del settore, che si concentreranno sulla scalabilità e sulla fattibilità economica. I punteggi combinati del panel di esperti e dell’industria determinano i vincitori finali di BISC-E 2024.
Link Utili
- Tag
- Biotecnologie
Ultima modifica 20 Giugno 2024
Leggi anche
La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara
La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

“Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio
Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Open 2025 - L'Università del Piemonte Orientale apre le porte alle future matricole
OPEN è partito il 28 marzo a Vercelli. Porte aperte per orientarsi, conoscere corsi, servizi e persone UPO anche il 4 aprile ad Alessandria e l’11 aprile a Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto
Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
