Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Shahrzad Hesami Arani vincitrice della selezione nazionale del BISC-E 2024

La studentessa UPO Sharzad Hesami Arani ha vinto la selezione nazionale della competizione studentesca europea per l’imprenditorialità e l’eccellenza: un punto di partenza per il contatto tra studenti, ricerca, imprese tecnologiche ed economia.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Sharzad Hesami Arani
Sharzad Hesami Arani (a sinistra)

credits © UPO

La dottoressa Sharzad Hesami Arani, studentessa del corso magistrale di Medical biotechnologies, ha rappresentato con successo l'Università del Piemonte Orientale al Bio-based Innovation Student Challenge Europe (BISC-E) 2024, il concorso studentesco europeo che incoraggia gli studenti a esplorare il campo emergente dei prodotti biologici, sviluppando allo stesso tempo nuovi prodotti o processi a base biologica. 

Il progetto d'eccellenza, nel quale la dottoressa Arani è emersa come vincitrice, mira a stimolare l’imprenditorialità e aumentare la consapevolezza sulla transizione verso un’economia basata sulla bioeconomia. Gli studenti dei paesi partecipanti competono nelle competizioni nazionali BISC-E, con i vincitori nazionali che avanzano alla finale europea nel settembre 2024. BISC-E offre agli studenti l'opportunità di interagire con gli attori dell'industria biobased in tutta Europa, portando a ulteriori relazioni tra i due.

La finale europea si svolgerà in due fasi nel settembre 2024. Nella prima fase, tutti i vincitori delle squadre studentesche nazionali presenteranno il proprio business case a una giuria di esperti internazionali. La giuria, una volta valutata l'eccellenza tecnologica dei progetti presentati, indicherà i migliori cinque team di studenti che avranno accesso alla fase finale, dove potranno presentare il proprio caso agli esperti del settore, che si concentreranno sulla scalabilità e sulla fattibilità economica. I punteggi combinati del panel di esperti e dell’industria determinano i vincitori finali di BISC-E 2024.

    Ultima modifica 20 Giugno 2024

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024