- Argomento
- Open Campus
Si chiude Chimicamica 2024: quasi cinquecento alunni coinvolti nel progetto
Guidati da docenti e ricercatori del DSF, 472 alunni delle scuole primarie novaresi hanno esplorato il mondo della chimica, con esperimenti semplici e coinvolgenti. Chimicamica è un appuntamento fisso che si rinnoverà anche per il prossimo anno.
Di Redazione
Data di pubblicazione

Si è conclusa l'edizione 2024 di Chimicamica, il progetto di laboratori scientifici per i bambini di 4a e 5a delle scuole primarie di Novara e provincia, realizzato dalla Fondazione Novara Sviluppo con l’Università del Piemonte Orientale e il Consorzio Ibis.
Dalla seconda metà di marzo fino a fine maggio sono state 23 le classi che hanno partecipato ad altrettanti laboratori, per un totale di 472 alunni coinvolti delle scuole primarie Don Ponzetto, Rigutini, Coppino, Don Milani, Istituto Immacolata di Novara e Calvino di Galliate.
Tre le proposte di laboratorio, i piccoli partecipanti hanno avuto l'occasione di scoprire i segreti del DNA estraendolo dalla frutta, di approfondire la chimica dei colori e di esplorare i cinque sensi. I laboratori sono stati condotti dai professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’UPO e in due casi dai membri del Comitato scientifico del Consorzio Ibis.
«Ringraziamo l’Upo, il Consorzio Ibis e tutti i ricercatori per aver condotto anche quest’anno con grande passione e impegno i laboratori – commenta la vicepresidente di Fondazione Novara Sviluppo, Simona Pruno – come anche le insegnanti e i bambini che hanno partecipato con grande attenzione ed entusiasmo portandosi a casa il diploma di “Amico della scienza”. L’appuntamento è al prossimo anno con un’altra edizione di Chimicamica, per continuare a conoscere e sperimentare insieme».
Ultima modifica 7 Giugno 2024
Leggi anche
Genere, religione e diritti umani al centro del dibattito giuridico internazionale proposto al DIGSPES
Il convegno “Donne, religione e discriminazione. Politiche pubbliche e diritti a confronto” (Alessandria, 8 e 9 aprile 2025) ha affrontato in tutta la sua complessità il tema delle discriminazioni intersezionali, ponendo in luce il delicato connubio tra genere, religione e diritti umani in una prospettiva multiculturale e multidisciplinare.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Aprile 2025

Al DIGSPES un laboratorio di orientamento e soft skill
A Palazzo Borsalino un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL) e che coniuga orientamento, utilizzo delle soft skill e apprendimento collaborativo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 08 Aprile 2025

Novara Città in Erba
Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale
UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025
