Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.

Di Federico Mellano

Data di pubblicazione

Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

Venerdì 25 ottobre 2024 quattordici studentesse e studenti del secondo anno della Laurea triennale in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS) dell’Università del Piemonte Orientale hanno partecipato a un’escursione didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia (CEA) a Crescentino. L’iniziativa, organizzata dal dottor Alberto Doretto, ricercatore in Ecologia presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e Transizione ecologica (DISSTE), ha rappresentato una preziosa opportunità per gli studenti di apprendere nozioni e metodiche sul biomonitoraggio fluviale e sulla conservazione della biodiversità d’acqua dolce.

L’attività si inserisce all’interno del corso “Valutazione di Impatto Ambientale: Laboratorio di Ecologia Applicata” e fa parte delle iniziative promosse dal progetto “The biocultural dimensions of Eastern Piedmont's waterlands: a multifaceted heritage to originate future development – H20-lands. Heritage to Originate”. La collaborazione tra UPO e il Parco Naturale del Po Piemontese, consolidata ormai da tempo, ha reso possibile questa esperienza formativa, durante la quale gli studenti hanno avuto il supporto della responsabile del Parco, la dottoressa Maria Teresa Bergoglio, e del volontario Gianni Bima.

Le studentesse e gli studenti e hanno così avuto l’occasione di apprendere sul campo importanti pratiche di monitoraggio ecologico applicate all’ambiente fluviale, con un focus particolare sulla gestione e sulla tutela della biodiversità nelle aree d’acqua dolce. L’esperienza si è rivelata un momento di crescita formativa e un esempio di come la collaborazione tra enti accademici e parchi naturali possa promuovere un’educazione ambientale di valore.

 

Fotogallery
Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina RessiaStudenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina RessiaStudenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

    Ultima modifica 28 Ottobre 2024

    Leggi anche

    Il poeta Volker Braun incontra gli studenti dell’UPO

    L’autore tedesco, premiato al ventesimo Festival internazionale di poesia civile città di Vercelli, ha dialogato con gli studenti, rispondendo con grande disponibilità alle loro domande sui temi sociali e letterari emersi dall’analisi della sua poetica

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Incontro studenti Volker Braun

    Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna

    Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Novembre 2024

    Simulazione CRIMEDIM

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)