- Argomento
- Studenti
Gli studenti di Lettere in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria
Il professor Giampaolo Fassino in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria con le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Lettere. L'iniziativa, in collaborazione con la sezione di Alessandria di Italia Nostra APS, è stata organizzata nell'ambito del corso di Etnologia. Lo scopo è stato sperimentare nel territorio di prossimità alcuni aspetti dell'antropologia della morte e della lettura etnografica.
Di Chiara Pinguello
Data di pubblicazione
credits © UPO
Un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Lettere dell'Università del Piemonte Orientale ha visitato il Cimitero Monumentale di Alessandria. I partecipanti sono stati accompagnati dal gruppo di lavoro della sezione di Alessandria di Italia Nostra APS, costituito per la valorizzazione culturale del sito in collaborazione con il Comune di Alessandria. La visita è stata organizzata nell'ambito del corso di Etnologia tenuto dal professor Gianpaolo Fassino, ricercatore in discipline Demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Studi umanistici (DISUM) sede di Alessandria. L'iniziativa fa parte di un percorso didattico volto ad approfondire alcuni aspetti dell'antropologia della morte e del lutto.
La visita è parte di una serie di iniziative, sviluppate nell'ambito degli insegnamenti dell'area etno-antropologica, volti a sperimentare metodi di osservazione e lettura dei fatti culturali a partire dai contesti territoriali più prossimi alla vita degli studenti.
«Già da alcuni anni - commenta il professor Fassino - sollecito gli studenti a una lettura etnografica dei cimiteri del territorio, quest'anno grazie alla collaborazione con Italia Nostra è stato possibile approfondire la conoscenza del sito del Cimitero Monumentale di Alessandria, un luogo che per gli studenti si è rivelato antropologicamente denso di significati da cogliere e simbologie da decodificare».
Per informazioni sul corso di laurea in Lettere è possibile visitare il sito di Dipartimento al seguente link: https://disum.uniupo.it/it
Ultima modifica 12 Giugno 2024
Leggi anche
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024
“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO
L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 19 Settembre 2024
Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM
Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 16 Settembre 2024