Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Summit a Bucarest per il progetto europeo BeEmTel che insegnerà la telemedicina a 386 studenti europei

Il 27 aprile si sono riuniti a Bucarest i referenti del progetto europeo BeEmTel, nato da una partnership europea per rispondere alla pandemia di Covid-19 e ai nuovi scenari assistenziali legati alla cura delle malattie croniche, alla tele-assistenza e alla simulazione medica. L’output del progetto sarà un corso online che coinvolgerà 386 studenti europei.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

BeEmTel Group in Bucarest (27 aprile 2023)
I protagonisti del BeEmTel Group a Bucarest il 27 aprile 2023

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 27 aprile 2023 si è tenuto a Bucarest, in Romania, l’incontro dei rappresentanti della partnership europea BeEmTel, il progetto europeo di alta formazione "Beyond the Emergency", coordinato dall’Università del Piemonte Orientale e dedicato alle malattie croniche, alla tele-assistenza e alla simulazione medica.

Il secondo transnational meeting di BeEmTel (Beyond the Emergency - Telecare for Non-Communicable Diseases through Simulation Techniques) è stato ospitato presso il Ministero degli Interni rumeno. La delegazione UPO, diretta dal professor Gianluca Aimaretti, dal project manager Emiliano Loria e dal dottor Matteo Fonio del Settore Ricerca del Polo di Novara, è stata accolta dal Segretario di Stato del Ministero degli interni rumeno Raed Arafat e dal suo Staff. 

BeEmTel è un progetto di formazione innovativo nato per rispondere alla pandemia di Covid-19. Il progetto formativo BeEmTel intende soddisfare le nuove esigenze sanitarie, destinate a subire un significativo cambiamento nel prossimo futuro. I nuovi scenari assistenziali rendono necessari nuovi approcci e metodologie per soddisfare i bisogni e le continue attenzioni richieste dai soggetti più fragili con NCD (Noncommunicable diseases) e affrontare il bisogno di supporto da parte di familiari e caregiver.

La Partnership BeEmTel, che oltre a UPO coinvolge anche l’Università della Tessaglia (Grecia), dall’Università Targu Mures (Romania), dall’Università “Ludwig Maximilian” (Germania) e dall’Università di Zagabria (Croazia), ha messo a fuoco, durante la riunione, gli ultimi dettagli operativi per il lancio ufficiale del corso online “Management of Chronic Diseases through Telemedicine”, che avrà inizio il 15 maggio 2023 sulla piattaforma digitale predisposta dal centro di simulazione e didattica innovativa per la medicina e le professioni sanitarie UPO SIMNOVA. I destinatari del corso online sono 386 studenti europei; l'adesione degli studenti UPO è stata ampia ed entusiasta.

Tag
Medicina

    Ultima modifica 3 Maggio 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025