Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

Di Federico Mellano

Data di pubblicazione

Il professor Vito Rubino
Vito Rubino

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Dal 5 settembre 2024, il professor Vito Rubino, associato in Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), rappresenta l’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo” nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Istituito con il decreto dirigenziale del 24 ottobre 2017, tale organo è incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi, con compiti consultivi, di indirizzo tecnico-scientifico e di monitoraggio in materia di tartufo, ed è composto da 41 rappresentanti delle Amministrazioni centrali, delle Regioni e delle Province Autonome, degli Enti ed Istituti di Ricerca, delle Organizzazioni professionali e delle Associazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale nei settori della raccolta, della produzione, della trasformazione, del commercio e della distribuzione di questo prodotto di eccellenza.

Il professor Rubino ha così coronato un percorso di esperienze e progetti a tutela del tartufo piemontese, con particolare riferimento al Tartufo bianco pregiato dell’alto Monferrato. Nel 2020 Vito Rubino aveva messo a punto, insieme ai docenti di UPO Guido Lingua, professore ordinario di Botanica generale presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, e Maurizio Aceto, professore associato di Chimica analitica presso il DISSTE, un progetto transdisciplinare per creare una banca dati di DNA degli esemplari raccolti, dimostrando così che esiste una corrispondenza fra i tartufi del territorio e l’impronta chimica del terreno. Per le sue competenze in questo settore, lo scorso 23 gennaio 2024 il professor Rubino aveva inaugurato il corso di aggiornamento dedicato ai micologi, organizzato dalla Regione Piemonte presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

 

    Ultima modifica 13 Settembre 2024

    Leggi anche

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina