- Argomento
- Scienza e Ricerca
A Torino due giorni di convegno sulle neoplasie ematologiche ad alto rischio
Marco Ladetto e Gianluca Gaidano del DIMET tra gli organizzatori del convegno
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Si è svolto a Torino, il 13 e il 14 settembre scorsi, il convegno "Unmet challenges in high risk hematological malignancies: from benchside to clinical practice", giunto alla seconda edizione.
Organizzato, tra gli altri, da Gianluca Gaidano e Marco Ladetto - rispettivamente professore ordinario e professore associato di Ematologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara - il convegno è stato il primo convegno ematologico italiano svoltosi in presenza nel 2021.
Il convegno, tenuto in lingua inglese, ha analizzato trasversalmente le patologie ad alto rischio nell'ambito di tutta l'oncoematologia.
A fronte di crescenti successi terapeutici, in praticamente la totalità delle neoplasie onco-ematologiche, in tutte le patologie si osserva la presenza di sottogruppi di pazienti più o meno numerosi che non beneficiano in modo ottimale delle innovazioni terapeutiche. Lo scopo del convegno è stato quello di analizzare le caratteristiche di questi pazienti attraverso un confronto tra le evidenze genetiche ed istopatologiche, utili ad identificare e caratterizzare questi sottogruppi, e lo sviluppo di approcci terapeutici mirati. Tale confronto si è realizzato attraverso interventi, per ogni singola patologia, prima di un esperto della biologia della malattia e successivamente di un clinico, in modo da cercare di definire possibili percorsi traslazionali utili a sviluppare strategie terapeutiche fattibili ed efficaci.
Allegati
- final_program_unmet.pdf
- Documento PDF - 1.38 MB
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024