- Argomento
- Scienza e Ricerca
A Torino due giorni di convegno sulle neoplasie ematologiche ad alto rischio
Marco Ladetto e Gianluca Gaidano del DIMET tra gli organizzatori del convegno
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Si è svolto a Torino, il 13 e il 14 settembre scorsi, il convegno "Unmet challenges in high risk hematological malignancies: from benchside to clinical practice", giunto alla seconda edizione.
Organizzato, tra gli altri, da Gianluca Gaidano e Marco Ladetto - rispettivamente professore ordinario e professore associato di Ematologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara - il convegno è stato il primo convegno ematologico italiano svoltosi in presenza nel 2021.
Il convegno, tenuto in lingua inglese, ha analizzato trasversalmente le patologie ad alto rischio nell'ambito di tutta l'oncoematologia.
A fronte di crescenti successi terapeutici, in praticamente la totalità delle neoplasie onco-ematologiche, in tutte le patologie si osserva la presenza di sottogruppi di pazienti più o meno numerosi che non beneficiano in modo ottimale delle innovazioni terapeutiche. Lo scopo del convegno è stato quello di analizzare le caratteristiche di questi pazienti attraverso un confronto tra le evidenze genetiche ed istopatologiche, utili ad identificare e caratterizzare questi sottogruppi, e lo sviluppo di approcci terapeutici mirati. Tale confronto si è realizzato attraverso interventi, per ogni singola patologia, prima di un esperto della biologia della malattia e successivamente di un clinico, in modo da cercare di definire possibili percorsi traslazionali utili a sviluppare strategie terapeutiche fattibili ed efficaci.
Allegati
- final_program_unmet.pdf
- Documento PDF - 1.38 MB
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
Il presidente Mattarella ospita Fondazione AIRC per aprire “I giorni della ricerca”. Testimonial il ricercatore UPO Alessio Menga
Lunedì 28 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal 1995 informa l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica per la prevenzione, diagnosi e cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere il lavoro di seimila ricercatori.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide
Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024