Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il Tribunale ad Alessandria accoglie gli studenti del DIGSPES

Gli studenti della corso di Diritto penale, coordinato dal dottor Alessandro Provera del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, hanno assistito, tra il 20 novembre e il 12 dicembre 2023, a diverse fasi processuali presso il Tribunale di Alessandria.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Tribunale di Alessandria
Il Tribunale di Alessandria

Gli studenti del corso di Diritto penale coordinato dal dottor Alessandro Provera del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, hanno partecipato, il 20 novembre e il 12 dicembre 2023, a due processi presso il Tribunale di Alessandria. La trasferta didattica presso il tribunale è stata possibile grazie alla collaborazione della dottoressa Maria Teresa Guaschino, attuale Presidente della sezione penale del Tribunale di Alessandria, e alla supervisione del dottor Gianluigi Biasci, magistrato ordinario e alumnus dell’Università del Piemonte Orientale.

Più di cinquanta studentesse e studenti, nell’arco dei due giorni in tribunale, hanno assistito alla conclusione di un dibattimento in Corte d’assise e alla discussione tra le parti, oltre a poter seguire un’istruttoria in un procedimento davanti al Tribunale monocratico pendente per atti persecutori.

«Sono convinto – ha detto il dottor Provera – che la visita presso il Tribunale costituisca un momento imprescindibile dei corsi penalistici della nostra Università. Simili esperienze didattiche hanno diverse funzioni: in primo luogo aiutano a capire come si svolge, in concreto, un processo. Soprattutto, servono a far accendere la scintilla della passione per le professioni forensi nella mente delle future giuriste e dei futuri giuristi, passione che durante gli anni universitari può essere coltivata grazie alle diverse cliniche legali già attive, e di prossima attivazione, del nostro Dipartimento.»

Le attività extra-universitarie dedicate agli iscritti del DIGSPES sono molteplici in ambito penalistico. Già nel secondo semestre, come avvenuto negli ultimi anni sotto il coordinamento della professoressa Serena Quattrocolo – già direttrice del Dipartimento – esperienze analoghe saranno dedicate agli studenti di Procedura penale).

 

    Ultima modifica 15 Dicembre 2023

    Leggi anche

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025