Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Tumore al seno: Alessandra Gennari ospite della trasmissione RAI UnoMattina per parlare di prevenzione

Il 10 novembre 2023 la professoressa Alessandra Gennari (DIMET, UPO) è intervenuta durante la trasmissione UnoMattina (RAI1) per parlare di prevenzione del tumore al seno in occasione delle giornate della ricerca promosse da AIRC. Riguarda il suo intervento su Raiplay.it. «Il tumore al seno è il più diffuso in assoluto. Occorre lavorare affinché le donne aderiscano maggiormente ai programmi di screening.» Oggi a livello nazionale solo una media di 6 donne su 10 fa la giusta prevenzione.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Alessandra Gennari a UNOMATINA
Alessandra Gennari e Laura Ottini intervistate da Massimiliano Ossini

credits © RAI/UNOmattina

Il 10 novembre 2023 la professoressa Alessandra Gennari (DIMET, UPO) e la professoressa Laura Ottini (La Sapienza), entrambe professoresse ordinarie di Oncologia nei rispettivi Atenei, sono state protagoniste a UnoMattina (RAI1) per parlare di prevenzione del tumore al seno in occasione delle giornate della ricerca promosse da AIRC.

«Il tumore al seno — ha spiegato la professoressa Gennari, che oltre a insegnare Oncologia alla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale dirige la SCDU di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara — è quello più diffuso tra le donne, ed è anche il più diffuso in assoluto. Nella maggior parte dei casi è guaribile. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi sfiora, oggi, l’85%. La prevenzione, tuttavia, è molto importante perché la guarigione è possibile solo se la diagnosi è precoce. Nella malattia avanzata, nella malattia che definiamo metastatica, oggi abbiamo nuovi farmaci, compresi l’immunoterapia e gli anticorpi immuno-coniugati che aiutano ad estendere anche di molto la speranza di vita delle nostre pazienti, ma questi non rappresentano ancora la guarigione, e in questo senso la prevenzione è fondamentale

Negli ultimi dieci la riduzione della mortalità si è attestata intorno al 35-36%, un dato molto importante per la neoplasia della mammella; un risultato ottenuto grazie alla diagnosi precoce e alla terapia primaria, quella relativa alle nostre abitudini di vita e alla sfera delle azioni su cui noi possiamo intervenire (per esempio abolire totalmente il fumo, mantenere una alimentazione corretta e bilanciata).

«Purtroppo vediamo sempre più tumori nelle donne giovani — ha aggiunto Alessandra Gennari — e questo in parte è dovuto anche all’ampliamento dello screening a più fasce di età. Le donne, però, devono aderire maggiormente ai programmi di screening; oggi a livello nazionale in media vi aderisce, sottoponendosi a una mammografia, solo il 60% delle donne. È un dato ancora troppo basso purtroppo

La puntata integrale è disponibile sul sito Raiplay.it e l’intervento delle ricercatrici è visibile dal minuto 30 al minuto 40.

 

Fotogallery
UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023UnoMattina del 10 novembre 2023

    Ultima modifica 13 Novembre 2023

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024