Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Una giornata presso l’Agenzia nazionale dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO hanno trascorso la giornata del 1° dicembre nel capoluogo lombardo, visitando l’Agenzia nazionale dei Beni Confiscati alla Criminalità organizzata (ANBSC). Il DIGSPES l’Agenzia hanno in cantiere iniziative comuni dedicate proprio alla formazione di studentesse e studenti.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Studenti Agenzia beni confiscati
Gli studenti UPO a Milano

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 1 dicembre 2023 un gruppo studenti del polo alessandrino del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali DIGSPES (corso di Diritto penale) si sono recati a Milano, insieme al docente responsabile del corso Alessandro Provera, per visitare l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).

Studentesse e studenti hanno seguito una lezione organizzata proprio all’interno di un bene confiscato, oggi dedicato alle attività didattiche dell’Agenzia. L’incontro è stato coordinato dalla dottoressa Simona Ronchi, Direttrice della sede milanese dell’Agenzia che opera per tutto il Nord d’Italia, che ha posto particolare attenzione alle problematiche di gestione dei beni; dopo di lei l’avvocata Lucia De Benedetto, funzionaria dell’Agenzia, ha messo in luce gli aspetti processuali del procedimento di prevenzione e la necessaria competenza interdisciplinare di coloro che si occupano di questo settore. Ne è scaturito un dialogo con il dottor Provera che ha registrato interesse e partecipazione anche tra iscritte e iscritti UPO.

«La tematica delle misure di prevenzione patrimoniali, dei sequestri e delle confische – ha spiegato Alessandro Provera –, il loro ambito di applicazione e le regole che li disciplinano, assai divergenti da quelle del processo penale, al pari della gestione dei beni oggetto di confisca, è senza dubbio centrale nel diritto penale della modernità. È una materia altamente tecnica, interdisciplinare e multilivello che ha aspetti sempre più legati alla transnazionalità e di cui i nostri studenti devono avere conoscenza in un contesto legale sempre più globalizzato.»

La collaborazione tra DIGSPES e ANBSC è destinata a intensificarsi anche nel prossimo futuro. Le due Istituzioni, infatti, stanno mettendo a punto una convezione, che sarà siglata a inizio 2024, per permettere a studentesse e studenti di compiere stage e tirocini presso l’Agenzia; è prevista, inoltre, l’attivazione di una clinica legale presso il DIGSPES per permettere agli studenti di cimentarsi con problematiche concrete discendenti dall’applicazione del codice anti-mafia. Tutte le attività sono promosse e coordinate dal dottor Provera in collaborazione con la dottoressa Ronchi di ANSBC, e con la supervisione del direttore del DISGSPES Giorgio Barberis e dell’ex direttrice di Dipartimento, la professoressa Serena Quattrocolo.

 

    Ultima modifica 6 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024