- Argomento
- Open Campus
UPO partecipa a "M'illumino di meno"
La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile aderisce all’iniziativa della trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar con un contest sui social network
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
L’Università del Piemonte Orientale, anche quest’anno, partecipa alla campagna nazionale sul risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili "M’illumino di Meno", promossa dal programma radiofonico Caterpillar, particolarmente rilevante anche per le vicende degli ultimi giorni.
Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: sono queste le 4 azioni su cui la campagna si focalizza nel 2022.
In occasione delle 18a edizione, che si svolge l’11 marzo 2022, l’Ateneo invita docenti, PTA e studenti a ridurre i consumi, specialmente nella giornata di venerdì 11 marzo, con lo spegnimento delle luci non necessarie nelle proprie sedi e invita le/i docenti a dedicare qualche minuto delle proprie lezioni ai temi promossi dalla campagna nazionale.
Contest Social “Pedaliamo”
Dal 10 al 15 marzo, l’UPO lancerà una campagna di sensibilizzazione sui social network, stimolando la comunità universitaria a condividere foto e video su Facebook e Instagram, che raccontino una mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta.
Per partecipare è sufficiente condividere sul proprio profilo Instagram o Facebook un post con un’immagine o un breve video (non una storia), accompagnati da una breve descrizione del contesto in cui viene usata la bici come mezzo di spostamento, in alternativa a mezzi di trasporto meno sostenibili. I tag da utilizzare su Instagram sono @uniupo, #milluminodimenoUpo, #milluminodimeno; su Facebook @uniupo, @reterus, #milluminodimenoUpo, #milluminodimeno.
Al termine del contest ci sarà spazio per la valorizzazione dei contenuti raccolti tramite Facebook e Instagram nella pagina creata ad hoc sul sito della RUS.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna
Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 05 Novembre 2024
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale
Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024
Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia
Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024