- Argomento
- Open Campus
UPO promuove l’appello per inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado
Le scelte alimentari che compiamo più volte al giorno possono diventare un’importante leva di cambiamento. Affinché ciò avvenga, urge un importante investimento in educazione alimentare, che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro. Firma anche tu l’appello promosso da UNISG, UPO, POLITO, UNITO, Slow Food e Comunità Laudato Si’ per l’inserimento dell’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © 123RF/UPO
Col cibo si educa, col cibo si cambia.
Le scelte alimentari che compiamo più volte al giorno possono diventare un’importante leva di cambiamento. Affinché ciò avvenga, urge un importante investimento in educazione alimentare, che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro. L’educazione alimentare permette di riscoprire il piacere del cibo, di comprenderne il valore, di conoscere il modo in cui viene prodotto, trasformato e distribuito, di capirne le dinamiche sociali, culturali, economiche e ambientali.
Attraverso l’educazione alimentare e i comportamenti alimentari virtuosi di tutti noi, la tavola può diventare un luogo di consapevolezza e piacere, e l’ambito in cui la conversione ecologica prende corpo in maniera più rapida, efficace, concreta e quotidiana.
Al contempo, il cibo è lo strumento ideale per sperimentare e promuovere un’educazione articolata, complessa e creativa, che dia valore all’interdipendenza, all’ambiente e ai beni comuni.
Chiedo dunque al Governo italiano di inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado e, come individuo, mi impegno a coinvolgere molte altre persone e realtà, perché solo con l’unione si può davvero fare la differenza.
Per supportare concretamente la causa e nella convinzione che non basti più avanzare istanze, ma sia necessario anche assumersi delle responsabilità, nel quotidiano mi impegno a scegliere consapevolmente ciò che mangio adottando una dieta sana per il corpo e sostenibile per il pianeta.
Firma anche tu su: appelloeducazionealimentare.it
L’appello per l’educazione alimentare è stato ideato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, da Slow Food Italia e da Comunità Laudato Si’. L’appello è promosso anche da Università del Piemonte Orientale, Università di Torino e Politecnico di Torino.
Allegati
-
appelloeducazionealimentare.pdf
- Documento PDF - 153.65 KB
Link Utili
Ultima modifica 9 Maggio 2024
Leggi anche
Tirocini alla Camera dei deputati: candidature aperte per studentesse e studenti delle università italiane
La Camera dei deputati, in collaborazione con la Fondazione CRUI e vari atenei italiani tra cui UPO, offre 12 tirocini curriculari a Roma per studenti universitari. Le domande di partecipazione alla selezione pubblica possono essere inviate online entro il 6 luglio 2026.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Giugno 2026
Rossana Pennazio al Rachel Carson Center: focus sulla gestione sostenibile delle foreste alpine
Nell’ambito del progetto Speak4Nature, la ricercatrice del DISSTE Rossana Pennazio ha partecipato come relatrice a un incontro internazionale dedicato alle relazioni tra ambiente, società e giustizia. Il suo intervento ha illustrato i risultati del progetto GECO e le connessioni con SSHINE, mostrando come la collaborazione tra proprietari forestali possa contrastare frammentazione e abbandono dei territori montani.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Giugno 2026
Alessandria ottiene il riconoscimento IRCCS. L’AOU diventa Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Traguardo storico per la sanità piemontese: con il Decreto del Ministro della Salute Orazio Schillaci, adottato di concerto con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, nasce il primo IRCCS pubblico della Regione, un polo di eccellenza per la ricerca e l'assistenza in sinergia con l'Università del Piemonte Orientale.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 11 Giugno 2026
Al via "Novara per Giovani Protagonisti": l'UPO in prima linea per la cittadinanza attiva e la formazione dei giovani
L’Ateneo tra i partner strategici del progetto territoriale che promuove l’inclusione, le competenze e la cittadinanza attiva tra le nuove generazioni: il DISEI aprirà agli studenti delle scuole secondarie superiori la partecipazione al Corso di alta formazione in Diritto costituzionale.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Giugno 2026