- Argomento
- Studenti
White Coat Ceremony 2024: ad Alessandria il Presidente Cirio per la nascita dell'AOU di Alessandria
Il 21 febbraio ad Alessandria si è rinnovata la White Coat Ceremony, il rito di passaggio per studentesse e studenti di Medicina che fanno il loro ingresso nelle corsie ospedaliere.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

Si è svolta mercoledì 21 febbraio, presso l’Aula Magna del Polo Scientifico Didattico di Alessandria, l’edizione 2024 della White Coat Ceremony, evento dedicato alle iscritte e agli iscritti al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia nel polo formativo di Alessandria che, a partire da marzo, inizieranno a frequentare i tirocini formativi nelle corsie ospedaliere.
Momento clou della giornata appena trascorsa è stata anche la firma, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, del decreto di istituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria.
La Cerimonia del camice bianco, durante la quale i futuri medici hanno vestito per la prima volta il camice simbolo della professione medica, è promossa e co-organizzata dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria; i protagonisti sono stati 79 iscritte e iscritti al terzo anno del percorso di laurea sessennale.
«Siamo davvero soddisfatti di questo percorso – ha detto il rettore Gian Carlo Avanzi –, tanto per i ragazzi quanto per il nuovo ospedale. Gli studenti avranno a disposizione tutti gli strumenti per esercitare la professione al meglio, in questa struttura. Il fatto che questa struttura sia universitaria, inoltre, permetterà una proficua convivenza tra didattica, ricerca e clinica, anche a livello locale.»
«Dopo il Covid la sanità è cambiata e sta cambiando – le parole del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”, Valter Alpe –, ma i 79 studenti dell’UPO che oggi hanno indossato per la prima volta il camice bianco avranno la possibilità di entrare in corsia in un momento di rinnovamento delle attrezzature mediche e tecnologiche e questo significa anche poter valorizzare il capitale umano e creare un nuovo rapporto e approccio tra medico e paziente.»
«Noi dobbiamo pensare che la sanità si possa rilanciare – il commento del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio –, proprio con un doppio investimento: immobili e ospedali nuovi, nuovi medici. Tre sono dunque le buone notizie: il nuovo ospedale, nuovi 79 medici pronti a operare, l'Università che va a coronare un'Azienda Ospedaliera importante e di grande riferimento.»
Link Utili
- Tag
- Medicina
Ultima modifica 23 Febbraio 2024
Leggi anche
La simulazione nella formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria: un'esperienza innovativa a Novara
La formazione degli specializzandi in Otorinolaringoiatria si sta evolvendo, integrando sempre più metodologie innovative. Un esempio è stato l’evento organizzato a SIMNOVA, in collaborazione con l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

“Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio
Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Open 2025 - L'Università del Piemonte Orientale apre le porte alle future matricole
OPEN è partito il 28 marzo a Vercelli. Porte aperte per orientarsi, conoscere corsi, servizi e persone UPO anche il 4 aprile ad Alessandria e l’11 aprile a Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto
Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
