Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

COVID-19: pubblicati due studi sull'importanza della ventilazione non invasiva e sulla correlazione tra malattia e obesità

Disponibili sulle pubblicazioni ad alto impact factor European Respiratory Journal e Journal of Clinical Medicine. Per l'UPO ha contribuito alle ricerche pubblicate il professor Mario Malerba

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

COVID-19: pubblicati due studi sull'importanza della ventilazione non invasiva e sulla correlazione tra malattia e obesità
COVID-19: pubblicati due studi sull'importanza della ventilazione non invasiva e sulla correlazione tra malattia e obesità

Sono stati recentemente pubblicati sulle riviste internazionali European Respiratory Journal e Journal of Clinical Medicine due studi relativi al comportamento del COVID-19 in relazione alle terapie di ventilazione non invasiva adottate a livello ospedaliero e alla correlazione tra l'obesità e l'insorgere della malattia.

A entrambi gli studi internazionali ha contribuito Mario Malerba, professore di Malattie dell'apparato respiratorio presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale e primario del reparto di Pneumologia a conduzione universitaria dell'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli. Feasibility and clinical impact of out-of-ICU non-invasive respiratory support in patients with COVID-19 related pneumonia ha preso in considerazione 670 pazienti affetti da COVID-19 in nove differenti ospedali, analizzando l'utilizzo e l'impatto delle pratiche di ventilazione non invasiva, rese necessarie anche in relazione alla diffusa carenza di posti letto in terapia intensiva in Italia nei mesi di marzo e aprile 2020.

In COVID-19 and Obesity: Dangerous Liaisons sono stati analizzati i dati che mettono in relazione situazioni di grave obesità con un maggiore rischio legato alla malattia. I pazienti con obesità grave, infatti, come già dimostrato in passato - per esempio durante l'epidemia di H1N1 - sono i più a rischio di progressione della malattia e di mortalità per complicazioni influenzali.

Gli articoli sono disponibili online ai seguenti collegamenti:

Feasibility and clinical impact of out-of-ICU non-invasive respiratory support in patients with COVID-19 related pneumonia. (Vai all'articolo)
Franco C, Facciolongo N, Tonelli R, Dongilli R, Vianello A, Pisani L, Scala R, Malerba M, Carlucci A, Negri EA, Spoladore G, Arcaro G, Tillio PA, Lastoria C, Schifino G, Tabbi' L, Guidelli L, Guaraldi G, Ranieri VM, Clini E, Nava S

COVID-19 and Obesity: Dangerous Liaisons. (Vai all'articolo)
Caci G, Albini A, Malerba M, Noonan DM, Pochetti P, Polosa R.

 

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 26 Agosto 2022

    Leggi anche

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024