Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

“NO-Cancer 2024”, 100 studenti e 70 delegati per la quinta edizione del congresso internazionale di oncologia

L'Aula magna dell'AOU “Maggiore della Carità” di Novara ha ospitato, il 27 e il 28 maggio scorsi, “NO-Cancer 2024”, appuntamento cardine della tradizione culturale e scientifica dell'Università del Piemonte Orientale

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

No_Cancer_Gaidano_Isidoro
Gianluca Gaidano e Ciro Isidoro

credits © UPO

Il 27 e il 28 maggio scorsi, l'Aula magna dell'AOU “Maggiore della Carità” di Novara ha ospitato la quinta edizione del convegno "NO-Cancer", un appuntamento che ormai fa parte della tradizione culturale e scientifica dell'Università del Piemonte Orientale.

Hanno partecipato alla opening ceremony il Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi, il Direttore Generale dell'A.O.U. "Maggiore della Carità" di Novara dott. Gianfranco Zulian, il Sindaco della Città di Novara Alessandro Canelli e numerose autorità accademiche e cittadine.

Ai lavori congressuali hanno preso parte 51 relatrici e relatori provenienti da sette Paesi: Italia, Francia, Danimarca, Stati Uniti, Russia, Turchia e Thailandia. Presenti oltre 100 studenti del corso di laurea in Medical Biotechnology di UPO e 70 delegati. Il congresso è stato un importante momento di confronto e aggiornamento sulle conoscenze sulla biologia e clinica del cancro e anche una occasione formativa per i giovani ricercatori. 

Come da tradizione, nella serata di lunedì 27 gli ospiti d'onore del convegno sono stati invitati a un concerto di musica classica presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, cui è seguita la rituale cena di gala. A conclusione dei lavori, martedì 28 il gruppo di studio si è salutato con un apericena al piano superiore del loggione dell'Ospedale.

L'international workshop - organizzato da Ciro Isidoro e Gianluca Gaidano, professori ordinari rispettivamente di Patologia generale e Malattie del sangue presso l'Università del Piemonte Orientale - dal 2016 si conferma, nel panorama della ricerca, uno degli appuntamenti più attesi e partecipati. E ogni anno porta a Novara le eccellenze internazionali del campo. 

In allegato, il report dell'edizione appena conclusa, a cura del comitato organizzatore.

 

Fotogallery
No_Cancer_Accoglienza_Convegno_InternazionaleNo_Cancer_RelatoriNo_Cancer_2024No_Cancer_Rettore_AvanziNo_Cancer_Sindaco_Canelli

Allegati

Report_No-Cancer 2024 - May 27-28.pdf
Documento PDF - 8.95 MB

    Ultima modifica 4 Giugno 2024

    Leggi anche

    Le dottoresse Ferraresi e Sculco vincitrici della "Post-doctoral fellowship 2025" di Fondazione Veronesi

    Le eccellenze del nostro Ateneo sono state premiate per prestigiosi progetti di ricerca in ambito oncologico, sotto la supervisione di Ciro Isidoro e Irma Dianzani, ordinari di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Ferraresi_Sculco

    Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR

    Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 26 Novembre 2024

    Il gruppo di lavoro FLAMIN-GO

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo