- Argomento
- Scienza e Ricerca
Previsione del fabbisogno di posti in terapia intensiva in Italia per l’epidemia di COVID-19
Due gli scenari di contagio ipotizzati dal CRIMEDIM. Il fabbisogno potrebbe rimanere molto alto nel tempo nonostante i provvedimenti di contenimento dello Stato
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 2 aprile 2020 il Centro di ricerca in medicina d'emergenza e dei disastri dell'UPO (CRIMEDIM) ha pubblicato un rapporto preliminare sulla previsione del fabbisogno di posti in terapia intensiva dei prossimi mesi, che potete leggere qui.
L’obiettivo del rapporto è cercare di valutare prevedere quanti posti in terapia intensiva serviranno nei prossimi mesi in Italia, sotto diversi scenari di diffusione dell’epidemia di COVID-19.
Nel primo scenario le misure di contenimento provocano un'importante riduzione dei contagi, corrispondente ad un un Rt (Numero di riproduzione effettivo, cioè il numero di infezioni secondarie per ogni nuovo caso) pari a 0,60. Nel secondo scenario, meno roseo, questo indicatore è ipotizzato a 0.90.
"I risultati della simulazione - spiegano gli autori - indicano che il fabbisogno di posti in terapia intensiva potrebbe rimanere elevato nei prossimi mesi, anche se gli interventi di mitigazione proposti dal Governo dovessero rivelarsi estremamente efficaci nel controllo dell’epidemia."
Allegati
- Scarica il report completo
- Documento PDF - 842.91 KB
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 22 Agosto 2022
Leggi anche
Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR
Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 26 Novembre 2024
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024