- Argomento
- Scienza e Ricerca
Protezione dell’ambiente: a Vercelli il primo workshop per la ricerca del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
Si è tenuto a Vercelli (29 maggio) il primo workshop per la ricerca del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE). Ha coinvolto l’intera faculty di Dipartimento sui temi della protezione dell’ambiente. I prossimi incontri saranno dedicati al monitoraggio dell’ambiente, al management sostenibile delle risorse e alla comunicazione
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Lunedì 29 maggio 2023 il Seminario Arcivescovile, a Vercelli, ha accolto il primo workshop per la ricerca del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE). Il tema dell’incontro, al quale hanno partecipato docenti, ricercatori, visiting professor, dottorandi, borsisti e assegnisti è stato la “protezione dell’ambiente”, declinato attraverso la tutela della biodiversità, il contrasto al consumo di suolo, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la storia e la legislazione ambientale.
A questo primo incontro seguiranno quelli dedicati al monitoraggio dell’ambiente, al management sostenibile delle risorse e alla comunicazione. Il DISSTE intende, in questo modo, programmare le linee di ricerca per i prossimi anni attraverso un approccio multi e trans-disciplinare che permetta di intercettare i principali bandi competitivi a livello nazionale e internazionale, nonché quelli delle fondazioni e degli enti locali.
Durante la giornata si sono susseguiti incontri e tavoli di lavoro su specifici argomenti quali la migrazione delle popolazioni umane per ragioni climatiche, la desertificazione, la siccità, gli eventi estremi, la gestione delle terre d’acqua (conservazione della natura e cambiamento climatico), il diritto e le buone pratiche per l’ambiente (prospettiva storica, urbanizzazione e salvaguardia dell’ambiente).
I risultati del lavoro e del dibattito che ha coinvolto una quarantina di membri del DISSTE saranno pubblicati su position papers e utilizzati per la redazione di progetti.
Ultima modifica 30 Maggio 2023
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024