Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Protezione dell’ambiente: a Vercelli il primo workshop per la ricerca del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica

Si è tenuto a Vercelli (29 maggio) il primo workshop per la ricerca del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE). Ha coinvolto l’intera faculty di Dipartimento sui temi della protezione dell’ambiente. I prossimi incontri saranno dedicati al monitoraggio dell’ambiente, al management sostenibile delle risorse e alla comunicazione

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Docenti e ricercatori del DISSTE a Vercelli
I partecipanti del DISSTE

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Lunedì 29 maggio 2023 il Seminario Arcivescovile, a Vercelli, ha accolto il primo workshop per la ricerca del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE). Il tema dell’incontro, al quale hanno partecipato docenti, ricercatori, visiting professor, dottorandi, borsisti e assegnisti è stato la “protezione dell’ambiente”, declinato attraverso la tutela della biodiversità, il contrasto al consumo di suolo, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la storia e la legislazione ambientale.

A questo primo incontro seguiranno quelli dedicati al monitoraggio dell’ambiente, al management sostenibile delle risorse e alla comunicazione. Il DISSTE intende, in questo modo, programmare le linee di ricerca per i prossimi anni attraverso un approccio multi e trans-disciplinare che permetta di intercettare i principali bandi competitivi a livello nazionale e internazionale, nonché quelli delle fondazioni e degli enti locali.

Durante la giornata si sono susseguiti incontri e tavoli di lavoro su specifici argomenti quali la migrazione delle popolazioni umane per ragioni climatiche, la desertificazione, la siccità, gli eventi estremi, la gestione delle terre d’acqua (conservazione della natura e cambiamento climatico), il diritto e le buone pratiche per l’ambiente (prospettiva storica, urbanizzazione e salvaguardia dell’ambiente).

I risultati del lavoro e del dibattito che ha coinvolto una quarantina di membri del DISSTE saranno pubblicati su position papers e utilizzati per la redazione di progetti.

 

Fotogallery
Primo workshop per il DISSTE

Primo workshop per il DISSTE Primo workshop per il DISSTE © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 30 Maggio 2023

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario