- Argomento
- Scienza e Ricerca
Pubblicate in ebook le lezioni del corso di alta formazione per Gestori della crisi di impresa
Raccoglie i contributi di docenti UPO e dei massimi esperti italiani della materia, tra professori universitari, magistrati di Cassazione e di merito, avvocati e professionisti
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
È stato pubblicato lo scorso 20 febbraio l'e-book "Sovraindebitamento del consumatore e crisi di impresa", un volume che raccoglie le trascrizioni e le relazioni rivisitate presentate nel “Corso di alta formazione per Gestori della crisi di impresa”, organizzato lo scorso autunno dal Laboratorio sul Sovraindebitamento dell’Università del Piemonte Orientale (coordinato dalla prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi), con la collaborazione scientifica e con il patrocinio dell’ente di formazione IuseFOR, Eutekne S.p.A., del Centro CRISI dell’Università degli Studi di Torino, della Fondazione Anti Usura La Scialuppa CRT Onlus e di Aste Giudiziarie S.p.A.
La pubblicazione, curata dagli avvocati Chiara Cracolici e Alessandro Curletti e dalla prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi, offre un quadro completo su crisi d’impresa, insolvenza e sovraindebitamento del consumatore ed è aggiornato alla luce delle più recenti innovazioni normative, nazionali ed europee, ed arricchito con la più significativa dottrina e giurisprudenza di merito e di legittimità.
L’ebook, edito per i tipi di Wolters Kluwer, include i contributi dei più autorevoli magistrati, professori universitari, avvocati e dottori commercialisti che quotidianamente operano sul territorio nazionale e costituisce una risorsa formativa preziosa per tutti coloro che, occupandosi di questa materia, vogliano sviluppare una completa e articolata visione, anche in chiave europea, delle più significative interpretazioni giurisprudenziali, dottrinali e operative fornite dai diversi punti di vista che le diverse professioni portano con se.
Sono numerose le voci di esperti che hanno contribuito, tra cui molti docenti UPO (Stefano Ambrosini, Elena Fregonara, Marina Spiotta, Alessandro Monteverde, Patrizia Riva) e alcuni nomi di spicco, tra cui Renato Rordorf, Presidente Emerito della Corte di Cassazione e autore della riforma del diritto della crisi d'impresa (poi sfociata nella legge n. 155 del 2017).
Ultima modifica 7 Settembre 2022
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024