- Argomento
- Scienza e Ricerca
"Selvatica: arte e natura in festival". Anche l'UPO ha partecipato alla nona edizione
Alberto Doretto (DISIT) ha organizzato uno stand divulgativo all'interno della manifestazione
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Lo scorso 9 aprile il professor Alberto Doretto, ricercatore e docente di Ecologia presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibilie e la Transizione Ecologica di Vercelli, in qualità di rappresentate UPO per il Centro Alpstream, ha organizzato uno stand divulgativo dedicato ai fiumi, all'interno della 9a edizione di "Selvatica: arte e natura in festival", l’evento che celebra le bellezze naturalistiche del nostro pianeta.
Lo stand, situato all'interno di Palazzo Gromo Losa (Biella), ha visto la partecipazione di numero studenti UPO e di UniTO, oltre allo stesso prof. Doretto e a docenti dell'Università di Torino.
Grazie a giochi, esperimenti interattivi e alla proiezione di video tematici è stato possibile sensibilizzare i visitatori sulla conservazione dei fiumi e della biodiversità che questi preziosi ecosistemi ospitano, al fine di promuovere sempre di più un uso sostenibile della risorsa idrica.
Ideato e sostenuto dalla Fondazione Crb e realizzato con E20Progetti, il festival si propone di stimolare una riflessione collettiva sulla natura e sull’ambiente, concentrandosi in particolare sull’importanza di educare le nuove generazioni alla tutela e alla salvaguardia, attraverso la creatività, la ricerca e l’approfondimento.
- Tag
- Ecologia
Ultima modifica 12 Ottobre 2022
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024