- Argomento
- Scienza e Ricerca
UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato
Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
L'Università del Piemonte Orientale partecipa al World Liver Day 2024.
Il fegato è un organo fondamentale per il mantenimento del benessere generale del nostro organismo. Le epatopatie croniche possono colpire chiunque, indipendentemente dall'età, dal sesso o dall'etnia. Tra esse, la malattia da fegato steatosico associata ai fattori di rischio metabolico, le epatiti virali e l’epatopatia alcolica sono tra le principali patologie che contribuiscono alle odierne sfide sanitarie globali.
Il 90% delle epatopatie croniche è prevenibile, basta fare scelte più salutari per il nostro fegato: seguire una dieta sana, fare attività fisica, evitare il consumo eccedentario di alcol, vaccinarsi e controllare periodicamente la funzione epatica.
Che si tratti di evitare l'alcol, adottare un regime dietetico equilibrato e rimanere attivi, ogni sforzo conta per preservare la salute del fegato!
Allegati
- World liver day 19-04-24.pdf
- Documento PDF - 43.54 KB
Ultima modifica 19 Aprile 2024
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024