- Argomento
- Scienza e Ricerca
3D-Bioprinting: il CAAD sempre più all'avanguardia della ricerca
Grazie alle nuove strumentazioni installate a Novara in collaborazione con REGENHU sarà possibile la stampa di organi e tessuti in 3D
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

Dal 14 gennaio 2022 il Centro di ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni e allergiche (CAAD) dell'UPO ha una nuova carta da giocare nella complessa partita della ricerca immunologica: presso il laboratorio di Immunomica, diretto dalla professoressa Annalisa Chiocchetti, è stata infatti completata l'installazione del sistema 3D-Bioprinting di ultima generazione in collaborazione con Mauro Petretta di REGENHU.
L'installazione del nuovo sistema di stampa 3D di tessuti e organi costituisce una tecnologia innovativa che sta rivoluzionando la ricerca biomedica; grazie al progetto FLAMIN-GO, attraverso la soluzione articolazione-su-chip, il nuovo sistema darà impulso alla cura dell’artrite reumatoide e consentirà di sviluppare progetti di biofabbricazione di organi e tessuti nell'ambito dell'ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa.
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Microbiota e asma nei bambini: uno studio per il futuro della prevenzione
Lo studio MicroASM, promosso da AOU AL con la collaborazione dell'UPO, analizza il ruolo del microbiota intestinale nell'asma infantile. Attraverso l'analisi di campioni fecali, lo studio valuta l'impatto di fattori come antibiotici, alimentazione e attività fisica. I primi risultati mostrano una bassa percentuale di germi patogeni e un legame con l'uso di antibiotici.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 03 Aprile 2025

Master in "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche"
Il corso di formazione fornisce le competenze per valutare l'indicazione, posizionare e gestire cateteri venosi centrali. I partecipanti potranno operare in équipe di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali e istituti privati. Iscrizioni aperte fino al 23 maggio.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

All'AOU di Novara varata la tecnica "Sandokan" per curare l'insufficienza tricuspidalica
L'équipe di Cardiologia Interventistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, guidata dal professor Giuseppe Patti, ha sperimentato con successo una nuova tecnica per il trattamento dell'insufficienza tricuspidalica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Il professor Mario Ronga è il nuovo presidente della SIAGASCOT
Il professor Ronga è l’ortopedico più giovane a ricoprire la presidenza SIAGASCOT. Il passaggio di consegne è avvenuto durante il quarto Annual Meeting societario che si è svolto dal 27 al 29 marzo, a Napoli.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
