Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Jean Monnet “Europe in the Global Age”: sono aperte le iscrizioni per la Summer School 2023

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell'ambito del modulo Jean Monnet "Europe in the Global Age", coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Piemonte Orientale.

Di Maddalena Varia

Data di pubblicazione

Summer School Jean Monnet
Sono aperte le iscrizioni per la Summer School EGA 2023

credits © 123RF/UPO

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School 2023 promossa dal DIGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) nell’ambito del modulo “Jean Monnet  Europe in the Global Age, coordinato da Stefano Quirico, professore di Storia delle dottrine politiche dell’Università del Piemonte Orientale.

La Summer School, organizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, si svolgerà in presenza ad Alessandria e sarà strutturata in due moduli:

a) Comprendere l’Unione Europea (10-14 luglio 2023). Approfondimenti che offrono le conoscenze di base sull'integrazione europea e sul funzionamento dell'Unione Eureopea, tramite un approccio multidisciplinare che abbraccia storia, politica, diritto ed economia.

b) L'Europa nel mondo globale (4-8 settembre 2023). Durante gli incontri si analizzeranno le principali dinamiche e questioni aperte nell’età della globalizzazione. In particolare, l’attenzione si concentrerà sull’esplosione delle disuguaglianze socioeconomiche, sulla trasformazione dei contesti sociali e territoriali, sulla dimensione identitaria e sulle rivendicazioni sovraniste, analizzate nelle loro implicazioni culturali, simboliche e politiche.

«Il progetto Europe in the Global Age: identity, ecological and digital challenges (EGA) – spiega il professor Stefano Quirico – promuove iniziative di didattica universitaria, ricerca e disseminazione sugli Studi Europei, attivando il dibattito su numerose tematiche afferenti l’integrazione europea. Il progetto, realizzato dal DIGSPES nel quadro del programma Erasmus + dell’Unione Europea, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, mira a stimolare una maggiore conoscenza sul processo di integrazione dell’Unione Europea e un’attiva partecipazione del mondo accademico e della società civile attraverso attività sinergiche e complementari.»

Le attività includono lezioni frontali tenute da docenti e ricercatori di vari settori scientifico-disciplinari e laboratori interattivi.

L'iscrizione è gratuita e aperta a studenti, laureati e alla cittadinanza. Ai frequentanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno attribuiti 3 CFU se frequenteranno un solo modulo, 6 CFU se li frequenteranno entrambi. I partecipanti potranno, inoltre, ottenere il riconoscimento di tali crediti tra le attività formative del corso di laurea triennale in Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione / Scienze Politiche e dell’Amministrazione e del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno 2023.

Il programma completo, l’elenco dei docenti e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito di EGA Modulo Jean Monnet  oppure tramite email, scrivendo a ega.module@uniupo.it o stefano.quirico@uniupo.it

Allegati

Locandina Summer School 2023.pdf
Documento PDF - 5.02 MB

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno internazionale coordinato da UPO sulla sostenibilità delle cure

    La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

    Economia e Politica del Farmaco

    “Showcase of NODES' Projects”’: un trampolino per innovazione e collaborazioni future

    Il 17 settembre 2024 il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA di Colleretto Giacosa (TO) ha ospitato l'evento “Showcase of NODES' Projects: Pitch & Poster Sessions”. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l’evento ha messo sotto i riflettori i Proof of Concept (PoC) sviluppati grazie ai bandi a cascata del progetto NODES.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Settembre 2024

    Showcase of NODES' Projects

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre