- Argomento
- Studenti
Aprono le iscrizioni al secondo “TOLC-MED”, il nuovo test d’accesso a Medicina e Chirurgia
Le iscrizioni saranno aperte dal 15 giugno al 5 luglio (ore 14); i test si svolgeranno dal 15 al 25 luglio.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © 123RF/UPO
Come annunciato lo scorso febbraio, da quest’anno ci sono importati novità per essere ammesse/i al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Non più un unico test di accesso a settembre, bensì due periodi in cui effettuarlo, con la possibilità di usare il miglior punteggio per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale.
Il primo test si è svolto dal 13 al 22 aprile; il secondo si svolgerà dal 15 al 25 luglio 2023.
Per il test di luglio ci si potrà iscrivere da giovedì 15 giugno a mercoledì 5 luglio (ore 14), esclusivamente sul portale www.cisiaonline.it.
Si possono iscrivere coloro che sono già in possesso del diploma di scuola superiore, coloro che sosterranno l’esame di stato quest’anno e coloro che sono iscritti al 4° anno e lo affronteranno nel 2024. Nella registrazione bisogna selezionare il tipo di test, la data e la sede in cui si vuole svolgerlo, indipendentemente da quella dove ci si vorrà poi iscrivere. Si devono anche pagare 30 euro come quota d’iscrizione. UPO garantisce 1.305 posti per entrambi i periodi.
La prova avverrà in presenza nelle aule informatiche dell’Università scelta in uno dei giorni dei periodi indicati. Si avranno 90 minuti a disposizione, articolati nelle 4 sezioni disciplinari, per un totale di 50 quesiti a risposta multipla. Per prepararsi, dopo il 13 marzo sul portale www.cisiaonline.it si potrà accedere a esercitazioni, MOOC e ad altro materiale.
Il punteggio non è solamente determinato dal numero di risposte giuste o sbagliate, ma è “equalizzato” cioè anche tarato sulla difficoltà del test. La soglia per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale è di 10 punti, La domanda andrà compilata online sul sito https://accessoprogrammato.mur.it tra il 31/7 e il 24/8 (ore 15). In questa fase si potranno indicare le sedi dove ci si vorrebbe iscrivere.
Il 5 settembre sarà pubblicata la graduatoria nazionale e si scoprirà se si è già assegnate/i a una sede o se si è in fase di prenotazione. Chi risulta già assegnata/o, deve immediatamente immatricolarsi; le/i prenotate/i possono farlo, in attesa degli scorrimenti, presso sedi diverse dalla prima scelta. Per l’anno accademico 2023-24 all’UPO sono previsti 210 posti: 130 a Novara (117 per studentesse e studenti comunitarie/i, 13 per non comunitarie/i) e 80 ad Alessandria. Per le studentesse e gli studenti stranieri ci sono alcune regole particolari. Le candidate e i candidati con invalidità, disabilità o diagnosi di DSA possono richiedere una prova personalizzata.
Il bando, pubblicato alla pagina https://scuolamed.uniupo.it/it/didattica/iscriversi-carriera/accesso-al-corso-laurea-medicina-chirurgia, va letto con estrema attenzione. Si devono seguire alla lettera tutte le istruzioni per evitare spiacevoli incidenti, come il non ritrovarsi iscritte/i al test. Durante gli Open Day saranno fornite tutte le informazioni; per ogni altra delucidazione si può inviare un ticket attraverso il sito di Ateneo (“UPO Risponde”: https://www.uniupo.it/it/upo-risponde) e si otterrà tempestiva risposta.
- Tag
- Medicina
Ultima modifica 14 Giugno 2023
Leggi anche
“Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio
Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Open 2025 - L'Università del Piemonte Orientale apre le porte alle future matricole
OPEN è partito il 28 marzo a Vercelli. Porte aperte per orientarsi, conoscere corsi, servizi e persone UPO anche il 4 aprile ad Alessandria e l’11 aprile a Novara.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto
Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

La Fondazione Italia USA premia il neolaureato UPO Emilio Volpe
Emilio Volpe, neolaureato in Scienze politiche e dell'amministrazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale si aggiudica il "Premio America Giovani": un riconoscimento per le studentesse e gli studenti più meritevoli delle università italiane promosso dalla Fondazione Italia USA.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Marzo 2025
