- Argomento
- Scienza e Ricerca
L'Università del Piemonte Orientale promuove la corretta informazione sui vaccini durante UniVax Day 2024
Nella giornata promossa dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia, il 7 febbraio le professoresse Chiara Porta e Marisa Gariglio hanno parlato di vaccini, sistema immunitario e papilloma virus agli studenti dell'Istituto Omar di Novara.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato all’UniVax Day 2024, la giornata di informazione sui vaccini a cui partecipano molte università italiane. L'iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA), è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e promuovendo una corretta informazione relativa ai vaccini attraverso una serie di incontri.
Per UPO, il 7 febbraio 2024, le professoresse Chiara Porta, membro della SIICA e professoressa di patologia del Dipartimento di Scienze del farmaco (DSF), e Marisa Gariglio, professoressa di Microbiologia del Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET), hanno incontrato presso la sala conferenze del CAAD gli studenti e le studentesse dell'Istituto Tecnico Industriale "Omar" di Novara.
Dopo l'intervento introduttivo della giornata tenuto in streaming dal professor Marco Cassatella, presidente della SIICA, il programma ha visto una relazione della professoressa Porta mirata a descrivere il funzionamento del sistema immunitario, la storia della vaccinazione e i vari tipi di vaccini. Successivamente è intervenuta la professoressa Gariglio, con una relazione dal titolo "Papillomavirus, tumori, prevenzione, vaccini". La giornata è terminata con uno spazio dedicato alle domande degli studenti, con l'obiettivo di approfondire gli argomenti trattati in base alle loro curiosità e di affrontare le fake news più comuni e diffuse sui vaccini.
Allegati
- NOVARA_UNIVAXDAY LOCANDINA 2024.pdf
- Documento PDF - 552.81 KB
Ultima modifica 8 Febbraio 2024
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024