Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

“L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo”. La nuova campagna di Primavera degli Studenti UPO

L’iniziativa del gruppo studentesco punta a promuovere il Servizio di Counseling dell’Ateneo e a informare studentesse e studenti sulle possibilità di supporto psicologico.

Di Federico Mellano

Data di pubblicazione

Primavera UPO
Primavera UPO.

credits © Primavera degli studenti UPO

Da qualche giorno nei corridoi dell’Ateneo sono comparsi dei manifesti: «L’università non è una competizione. Prenditi il tuo tempo» si legge su uno di essi. Si tratta della nuova campagna del gruppo studentesco “Primavera degli Studenti UPO” in favore della salute mentale. L’iniziativa anticipa la Giornata della Salute Mentale del 10 ottobre, celebrata in tutto il pianeta dalla World Federation of Mental Health e supportata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

«Se hai bisogno di aiuto o stai attraversando un periodo difficile – continua il volantino – rivolgiti al Servizio di Counseling di Ateneo». Il Servizio di Counseling dell’Università del Piemonte Orientale è offerto a tutto il personale e al corpo studentesco con l’obiettivo di fornire strumenti e metodi utili per affrontare situazioni di crisi legate al contesto lavorativo, allo stress e a condizioni di disagio psichico percepite. «È gratuito, aperto a tutti gli studenti, dottorandi e specializzandi. Non è un servizio di emergenza, quindi non interviene nelle situazioni critiche, ma ha lo scopo di fornire supporto nei momenti iniziali e indirizzare la persona verso percorsi più specifici» racconta Flavio Marco Broglio, studente al quarto anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia a ciclo unico, vicepresidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) della Scuola di Medicina e coordinatore della lista “Primavera degli studenti UPO”, tra i promotori di questa iniziativa.

Il servizio di Counseling è facilmente raggiungibile scrivendo a counseling@uniupo.it; in tempi brevi viene data la possibilità di organizzare incontri specifici per affrontare il problema.

«I volantini della campagna – continua Broglio – sono stati pensati per tutte le studentesse e gli studenti che stanno attraversando un periodo difficile: per un esame non andato bene, per lo stress o per mille altri motivi. Sono un modo per far capire loro che non sono sole e soli, che ci sono altre persone che magari stanno vivendo momenti simili e che qualcuno può dare loro il supporto di cui hanno bisogno».

«“Primavera degli studenti UPO” si impegna a sostenere le studentesse e gli studenti offrendo un supporto costante nel percorso accademico e portando eventuali istanze all’attenzione degli organi di rappresentanza – conclude Broglio –. Crediamo che l’esperienza universitaria debba essere un percorso che lasci qualcosa di positivo alle ragazze e ai ragazzi: non soltanto in termini di nozioni e conoscenza, ma anche di momenti di condivisione significativi che permettano alle persone di crescere».

 

Fotogallery
Campagna_PSU_1Campagna_PSU_2Campagna_PSU_3Campagna_PSU_4

    Ultima modifica 19 Settembre 2024

    Leggi anche

    Candidature aperte per il Master in Strategie Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - SISTEM

    Il corso intende formare professionisti nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile, oppure continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Settembre 2024

    SISTEM master

    #noisalviamovite. La campagna del Ministero della Salute per le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-urgenza

    Obiettivo della campagna è la valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 13 Settembre 2024

    #noisalviamovite

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale