Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Nuova bilancia epidenziometrica per la lotta all'obesità infantile a Novara

Sim Immobiliare ha donato una bilancia epidenziometrica alla Pediatria dell'AOU di Novara. Questo strumento sarà fondamentale per monitorare il peso e altri parametri nei bambini, aiutando a prevenire l'obesità infantile e supportando la ricerca scientifica. La donazione è stata fortemente voluta dalla struttura ospedaliera e ha ricevuto il plauso delle autorità locali presenti alla cerimonia.

Di Redazione

Data di pubblicazione

La professoressa Rabbone (a destra) alla presentazione della bilancia epidenziometrica
La professoressa Rabbone (a destra) alla presentazione della bilancia epidenziometrica

credits © Aou "Maggiore della Carità" di Novara

Un’importante apparecchiatura è stata donata da Sim Immobiliare alla Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara. Si tratta di una bilancia epidenziometrica, presentata dai rappresentanti Sim Immobiliare Valter Feston, Veronica Feston e Simonetta Bacchiega. Erano presenti, oltre alla Direttrice di struttura professoressa Ivana Rabbone, associata di Pediatria generale e specialistica e neuropsichiatria infantile presso l'Università del Piemonte Orientale, anche la consigliera regionale Daniela Cameroni, il vice-sindaco del Comune di Novara Ivan De Grandis e l’assessore comunale Luca Piantanida.

«La bilancia epidenziometrica – ha spiegato la professoressa Rabbone – rappresenta per la nostra struttura un’importante acquisizione. Grazie a Luca Piantanida che ha fatto da tramite con Sim Immobiliare abbiamo potuto soddisfare questa esigenza: questa apparecchiatura, infatti, consente di poter controllare fin dai bimbi di 5 anni il loro peso corporeo e tutta una serie di altri parametri in modo da gestire l’obesità infantile. E nel contempo ci aiuta nei nostri studi scientifici».

    Ultima modifica 4 Dicembre 2024

    Leggi anche

    Microbiota e asma nei bambini: uno studio per il futuro della prevenzione

    Lo studio MicroASM, promosso da AOU AL con la collaborazione dell'UPO, analizza il ruolo del microbiota intestinale nell'asma infantile. Attraverso l'analisi di campioni fecali, lo studio valuta l'impatto di fattori come antibiotici, alimentazione e attività fisica. I primi risultati mostrano una bassa percentuale di germi patogeni e un legame con l'uso di antibiotici.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 03 Aprile 2025

    La dottoressa Valentina Pizzo

    Master in "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche"

    Il corso di formazione fornisce le competenze per valutare l'indicazione, posizionare e gestire cateteri venosi centrali. I partecipanti potranno operare in équipe di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali e istituti privati. Iscrizioni aperte fino al 23 maggio.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

    Master in "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche"

    All'AOU di Novara varata la tecnica "Sandokan" per curare l'insufficienza tricuspidalica

    L'équipe di Cardiologia Interventistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, guidata dal professor Giuseppe Patti, ha sperimentato con successo una nuova tecnica per il trattamento dell'insufficienza tricuspidalica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    Tecnica Sandokan