Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

“Progetto Carla Nespolo”: le vincitrici delle borse di studio

Il “Progetto Carla Nespolo”, che porta il nome del prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani, grazie all'impegno di tutti i partner e al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha permesso l'assegnazione di 7 borse di studio a studentesse e ricercatrici UPO, per un totale di circa 15 mila euro. Il podio è tutto al femminile.

Di Redazione

Data di pubblicazione

“Progetto Carla Nespolo”
“Progetto Carla Nespolo”

credits © UPO/ISRAL

Nel 2020 nasce il “Progetto Carla Nespolo” per ricordare la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e mancata il 5 ottobre dello stesso anno. Il progetto è sostenuto da un importante partenariato: l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” (ISRAL), il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale, l’Anpi provinciale di Alessandria, Cgil, Cisl e Uil della provincia di Alessandria, la Flc Piemonte, la Fondazione Luigi Longo, l’Associazione Memoria della Benedicta. Il progetto si è inoltre avvalso del patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Provincia di Alessandria, del Comune di Alessandria, del Senato della Repubblica e della Presidenza Nazionale dell’Anpi.

Grazie all’impegno dei soggetti citati e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il progetto ha premiato lavori scientifici e promosso ricerche su alcuni temi che hanno contraddistinto la vita pubblica di Carla Nespolo, riconducibili ai seguenti ambiti:

  • la storia dei partiti e dei movimenti operai e della cultura e dei valori dell’antifascismo e della Costituzione repubblicana;
  • la parità di genere e la condizione femminile nel mondo del lavoro in epoca contemporanea;
  • le questioni ambientali e le politiche di programmazione territoriale.

Il DIGSPES, d’intesa con tutti i soggetti promotori, ha bandito premi di laurea e borse di ricerca per attività inerenti a tali filoni scientifico-culturali e di seguito è possibile conoscere i nomi delle vincitrici di sette borse di studio, per un totale di circa 15 mila euro.

Premi per le tesi migliori:

  • percorsi di laurea triennale: Chiara Pinguello, "Polarizzazione, conflitto e partigianeria. Linfe vitali dell’ethos democratico". Relatore: Enrico Biale; 2. Morena Fasano, "Le trasformazioni storiche della prostituzione nel contesto delle dinamiche lavorative"Relatrice: Chiara Bertone.
  • percorsi di laurea magistrale: 1. Elena Gasdi, "Il futuro della democrazia in chiave cosmopolitica". Relatori: Enrico Biale, Giorgio Barberis; 2. Camilla Sofia Biroli, "Globalizzazione ed ecologia: un Green New Deal a emissioni zero"Relatori: Giorgio Barberis, Stefano Quirico

Premi borse di ricerca:

  • "Un campo di ricerca che rischia di andare in fumo. Traiettorie per approfondimenti di ricerca sulle Manifatture Tabacchi italiane". Bruna Mura (borsa post-doc)
  • "2035: Una questione di controtransizione." Camilla Sofia Biroli
  • "Governo Meloni: una vittoria per le donne?" Giorgia Francia

L’ISRAL al termine di queste due prime annualità del progetto “Carla Nespolo” esprime piena soddisfazione per gli esiti raggiunti. I risultati hanno permesso a studentesse e studenti di veder riconosciuti i loro lavori di analisi e indagine sulle tematiche al centro del percorso di Carla Nespolo.

    Ultima modifica 31 Marzo 2025

    Leggi anche

    Skill-up day all'UPO: gli studenti del DISIT vincono il premio per il miglior progetto

    Con un'idea che sfrutta diverse AI per ottimizzare i processi di selezione del personale, il gruppo di studenti del terzo anno del corso di studi in Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica vince il premio per il miglior progetto durante il “Skill Up Day” del 25 marzo scorso presso il Campus Perrone.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    Gianluca Mastrolonardo, Stefano Raviola ed Emanuele Marzone, studenti del terzo anno del CdL in Informatica DISIT

    La Fondazione Italia USA premia il neolaureato UPO Emilio Volpe

    Emilio Volpe, neolaureato in Scienze politiche e dell'amministrazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale si aggiudica il "Premio America Giovani": un riconoscimento per le studentesse e gli studenti più meritevoli delle università italiane promosso dalla Fondazione Italia USA.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Marzo 2025

    Emilio Volpe, neolaureto UPO vince il "Premio America Giovani"

    Università del Piemonte Orientale, Fondazione CRAL e Fondazione Solidal ETS conferiscono le otto borse di studio “Eco-Pittatore”

    Otto le borse di studio, del valore di 2.000 Euro lordi ciascuna, assegnate a studentesse e studenti meritevoli iscritte/i ai corsi di laurea umanistici, giuridici ed economici. La cerimonia di conferimento è stata un’importante occasione per celebrare il talento e l’impegno della componente studentesca di UPO e per sottolineare l’inestimabile contributo intellettuale e culturale offerto dalle figure di Umberto Eco e Gianfranco Pittatore.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 04 Marzo 2025

    Le vincitrici e i vincitori delle borse di studio "Eco-Pittatore"