Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"

L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Open for Future a Trecate
Open for Future a Trecate

credits © Comune di Trecate

L'Università del Piemonte Orientale è stata protagonista durante l'evento "Open for Future", tenutosi il 22 marzo a Villa Cicogna, a Trecate. L'iniziativa, organizzata dallo Sportello Giovani della Convenzione Sportelli Integrati, con il Comune di Trecate come capofila, ha visto una grande partecipazione di giovani del territorio, interessati a scoprire le opportunità offerte dall'Ateneo.

L'evento ha rappresentato un'occasione preziosa per mettere in luce il ruolo fondamentale dell'UPO nel territorio novarese. Come sottolineato dall'assessore agli Sportelli Integrati e Gioventù Rosa Criscuolo e dal sindaco Federico Binatti, l'obiettivo primario era quello di far conoscere e valorizzare l'UPO, un'istituzione che offre una vasta offerta formativa di qualità.

Dopo i videomessaggi inviati dal Sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti e dal Questore anziano del Senato Gaetano Nastri, la parola è passata alla dottoressa Manuela Adduci, referente dell’Orientamento in entrata dell’Università UPO, ai docenti e ai referenti dei dipartimenti, che hanno illustrato i molteplici servizi e progetti di eccellenza offerti dall’Ateneo: dal Cuspo per lo sport universitario, ai servizi di inclusione, dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto) ai progetti di collaborazione tra UPO e le scuole secondarie di secondo grado. Momenti di approfondimento sono stati dedicati al Centro di simulazione in Medicina e Professioni sanitarie SIMNOVA, con focus sul Pcto, alla biblioteca “Rita Fossaceca” del polo di Novara e ai suoi servizi per l’inclusione. Tra gli interventi più apprezzati, quelli della professoressa Chiara Bisio, che ha parlato dell’Open Campus e delle azioni di orientamento per studenti e docenti, della professoressa Erika Del Grosso, che ha illustrato i progetti scientifici aperti alla cittadinanza e la doppia intervista per l’inclusione in UPO e i servizi dedicati, tra la dottoressa Manuela Adduci e la dottoressa Gaia Maiorino.

Nel pomeriggio, gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare gli stand espositivi, partecipando a un'attività peer-to-peer dinamica e coinvolgente. Erano presenti rappresentanti di tutti i principali Dipartimenti dell'Università, nonché dei servizi di segreteria, orientamento, servizio civile e biblioteca.

Il sindaco Binatti e l'assessore Criscuolo hanno espresso grande soddisfazione per l'evento, sottolineando l'importanza della collaborazione con l'UPO per offrire ai giovani del territorio un'occasione concreta per guardare al proprio futuro con maggiore consapevolezza.

    Ultima modifica 1 Aprile 2025

    Leggi anche

    UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale

    UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Andrea Melle

    Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione

    L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

    "Progetto Gianni": Paolo Heritier, Barbara Mameli(UPO), Angelo Cretella e Amalia Verdu Sanmartin (università di Turku)

    UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica

    A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

    La rappresentanza UPO al Congresso FNOPI

    Parità di genere: UPO presente al dialogo internazionale di Novareckon a Novara

    All'evento internazionale di Novareckon per discutere la parità di genere, la dottoressa Faraudello, ricercatrice di Economia aziendale presso UPO, ha presentato dati e azioni intraprese. Gli incontri hanno affrontato occupazione femminile, flessibilità lavorativa e strategie per il benessere organizzativo, evidenziando il ruolo della parità di genere come motore della crescita economica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

    Alessandra Faraudello