- Argomento
- Scienza e Ricerca
DSF e UPO Biobank insieme nel progetto del Piano Operativo Salute “NUTRIDIEMME”
Scopo del progetto è creare un network nazionale per studiare il rapporto tra alimentazione mediterranea e salute, passando anche per lo sviluppo di nuovi alimenti “funzionali”.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © 132RF
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco e UPO Biobank partecipano al progetto del Piano Operativo Salute, Traiettoria 5: "Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali, "NUTRIDIEMME” - Implementazione e potenziamento di un network per la lotta alla malnutrizione, la diffusione dei principi della dieta mediterranea, e lo sviluppo di nuovi alimenti funzionali e nutraceutici.
Il progetto è volto principalmente a creare un network nazionale che possa mettere in rete le competenze utili a studiare il rapporto dell’alimentazione mediterranea con lo stato di salute, passando anche per lo sviluppo di nuovi alimenti “funzionali” e di ingredienti per lo sviluppo di nuovi integratori alimentari, per combattere la malnutrizione, intesa nel suo contesto più ampio.
UPO Biobank sarà impegnata nello sviluppo di Network e Potenziamento delle Biobanche e alla messa a punto di procedure per la raccolta di campioni biologici e di informazioni sulle abitudini alimentari della popolazione italiana per le indagini di tipo Epidemiologico. Il gruppo di Chimica degli Alimenti del DSF sarà impegnato nello sviluppo e ottimizzazione di metodiche green applicabili alla valorizzazione di scarti e sottoprodotti delle filiere agroalimentari, oltre che alla condivisione di metodi per la valutazione in vitro della bioaccessibilità dei nutrienti e alla valutazione della loro sicurezza, in particolare focalizzando sul rischio correlato alle allergie alimentari.
Ultima modifica 22 Marzo 2023
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024