- Argomento
- Scienza e Ricerca
Inaugurata la seconda edizione della "Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction"
Dal 3 al 7 giugno 2024 torna a Novara la seconda edizione della scuola nazionale di biochimica, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione

credits © UPO
Il 3 giugno 2024 è stata inaugurata la seconda edizione della scuola nazionale "Advanced school on biophysical methods for protein-protein and protein-ligand interaction", patrocinata dalla Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.
Organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Scienze del Farmaco UPO, dal Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Milano e dall'Istituto di Cardiologia molecolare e traslazionale (IMTC) del Policlinico San Donato di Milano, la scuola ospiterà 15 studenti selezionati, provenienti da diversi atenei italiani, che potranno frequentare seminari e workshop su Risonanza plasmonica di superficie, Calorimetria isotermica, Termoforesi su microscala.
Durante le attività, gli studenti saranno seguiti da Riccardo Miggiano, ricercatore di Biochimica al DSF e Stefano Ricagno, professore ordinario di Biochimica all'Università di Milano.
Le strutture meneghine hanno ospitato alcune sessioni sperimentali. I lavori della scuola si concluderanno venerdì 7 giugno.
In allegato, la locandina dell'evento.
Allegati
-
Flyer_PPI_PLI_school_2024_to_be_printed_OK.pdf
- Documento PDF - 839.62 KB
- Tag
- Biochimica
Ultima modifica 4 Giugno 2024
Leggi anche
Stefano Marchesi e Geo Paul (DISIT) editors del numero speciale della rivista scientifica "Materials"
Numero speciale tematico sulla rivista scientifica Materials (MDPI) coordinato da dottor Stefano Marchesi e dal dottor Geo Paul del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) che esamina e promuove gli ultimi progressi nella ricerca sui materiali argillosi e le loro applicazioni innovative in molteplici discipline scientifiche e tecnologiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 03 Aprile 2025

Microbiota e asma nei bambini: uno studio per il futuro della prevenzione
Lo studio MicroASM, promosso da AOU AL con la collaborazione dell'UPO, analizza il ruolo del microbiota intestinale nell'asma infantile. Attraverso l'analisi di campioni fecali, lo studio valuta l'impatto di fattori come antibiotici, alimentazione e attività fisica. I primi risultati mostrano una bassa percentuale di germi patogeni e un legame con l'uso di antibiotici.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 03 Aprile 2025

Master in "Accessi venosi centrali per le professioni mediche e infermieristiche"
Il corso di formazione fornisce le competenze per valutare l'indicazione, posizionare e gestire cateteri venosi centrali. I partecipanti potranno operare in équipe di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali e istituti privati. Iscrizioni aperte fino al 23 maggio.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

Il professor Mario Ronga è il nuovo presidente della SIAGASCOT
Il professor Ronga è l’ortopedico più giovane a ricoprire la presidenza SIAGASCOT. Il passaggio di consegne è avvenuto durante il quarto Annual Meeting societario che si è svolto dal 27 al 29 marzo, a Napoli.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025
