- Argomento
- Scienza e Ricerca
Tecniche di analisi rapide e analisi degli alimenti: un workshop con l’industria al DSF
La giornata ha prospettato nuove collaborazioni future tra Dipartimento e aziende partecipanti
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Lo scorso 7 aprile presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco a Novara si è svolto un workshop indirizzato al confronto interdisciplinare su una tecnica analitica cromatografica considerata “rapida”, utile a risolvere problematiche legate alla qualità e alla sicurezza degli alimenti.
Alla presenza di Aziende nazionali e multinazionali coinvolte nel settore del cioccolato, delle creme spalmabili, dei prodotti dolciari, ma anche di rappresentanti degli enti preposti ai controlli istituzionali (Istituti Zooprofilattici Sperimentali), di Consorzi di tutela (Trentingrana) e di Aziende coinvolte nel settore dei nuovi materiali utilizzabili nel packaging a contatto con gli alimenti (plastiche riciclate), si è discusso sull’utilità della gas-cromatografia accoppiata a uno spettrometro a mobilità ionica (HS-GC-IMS).
«La semplicità della preparazione del campione e la velocità di analisi sono due caratteristiche interessanti di questa tecnica analitica, che può essere sfruttata in parallelo all’analisi sensoriale con alcuni vantaggi rispetto ai cosiddetti “nasi elettronici”, lavorando anche “at line” sul controllo di processo» ha sottolineato il dott. Matteo Bordiga, ricercatore di Chimica degli alimenti, impegnato da alcuni mesi nello sviluppo di metodiche per le Aziende.
«Il contatto diretto fra ricerca applicata ed ambiente produttivo è di fondamentale importanza – ha continuato il prof. Marco Arlorio, ordinario di Chimica degli alimenti – e assume un valore bidirezionale per la ricerca accademica e l’industria, rientrando peraltro nei nostri compiti istituzionali di terza missione».
Nella giornata, che ha previsto un momento di confronto diretto degli ospiti con l'apparecchiatura, localizzata al DSF grazie a una collaborazione con Lab Service Analytica Srl (Bologna; Azienda distributrice) e G.A.S. (Dortmund, Germania; Azienda costruttrice), si sono discusse soluzioni a problemi reali sollevati dalle Aziende, aprendo nuove collaborazioni fra i partecipanti e il Dipartimento.
Alla giornata hanno potuto partecipare alcuni studenti e dottorandi del DSF.
Ultima modifica 12 Ottobre 2022
Leggi anche
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024
La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"
Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024