- Argomento
- Scienza e Ricerca
Diritto e produzione del riso nell'Antropocene: il contributo di UPO alla conferenza SNLS di Berna
Rossana Pennazio, ricercatrice UPO, ha presentato il paper "Rules and practices in rice production in Piedmont: legal and anthropological aspects" alla conferenza "Law and/in the Anthropocene" a Berna. Il lavoro, co-firmato con la professoressa Lombardi e i professori Porporato e Aimerito, dà rilevanza internazionale al progetto INNOVARISI, che studia modelli di gestione innovativi per gli ecosistemi risicoli.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

Dal 10 al 12 febbraio 2025 si è tenuta all'Università di Berna la seconda conferenza della SNLS (Società Svizzera di Diritto e Società): "Law and/in the Anthropocene". L'evento ha visto la partecipazione di esperti da tutto il mondo, chiamati a discutere le sfide legali e sociali poste dall'Antropocene, l'era geologica attuale caratterizzata dall'impatto significativo dell'uomo sull'ambiente.
Nell'ambito del panel "Territories of Life: Collectivity and Land as (New) Rights-Bearing Subject in the Anthropocene. The Contemporary Challenge of Another Way of Owning", la dottoressa Rossana Pennazio, ricercatrice dell'Università del Piemonte Orientale in Diritto agrario e alimentare, è stata invitata a presentare il paper "Rules and practices in rice production in Piedmont: legal and anthropological aspects", di cui è coautrice con la professoressa Roberta Lombardi, ordinaria di Diritto amministrativo e pubblico e direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), il professor Davide Porporato, associato di Discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Studi umanistici, e il professor Francesco Aimerito, associato di Storia del diritto medievale e moderno presso il DISSTE.
Il lavoro presentato a Berna dà rilevanza internazionale al progetto, coordinato dalla stessa professoressa Lombardi, "Innovative management models and patrimonialisation of rice ecosystems in Italy" - acronimo INNOVARISI -, finanziato nell'ambito del progetto "National Research Centre For Agricultural Technologies (AGRITECH)".
Ultima modifica 18 Febbraio 2025
Leggi anche
Studio UPO: Il valore dell’esito e dell’esperienza riportati dai pazienti nell'accesso ai farmaci
Una ricerca coordinata da Claudio Jommi riflette sul ruolo prospettico dei "Patient-Reported Outcome" e dei "Patient-Reported Experience" nel processo che conduce all'accesso ai farmaci, con riferimento in particolare alle cosiddette Value Added Medicines.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 17 Febbraio 2025

UPO e AOU "Maggiore della Carità" insieme contro la sclerosi multipla
Finanziato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla il progetto STOP-MS, uno studio multicentrico che coinvolge il centro Sclerosi Multipla dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” e il Laboratorio di Immunomica presso il CAAD, del Dipartimento di Scienze della salute dell'UPO.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 11 Febbraio 2025

Al via progetto “Monitoraggio Ecosistemico Multidisciplinare del Progetto rinaturazione dell'area del Po"
Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale partecipa con l'Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, l'Università di Parma, l'Università di Torino, l'Università di Urbino e il CNR al “Monitoraggio Ecosistemico Multidisciplinare del Progetto di rinaturazione dell'area del Po". L’iniziativa mira a monitorare nel tempo come l’ecosistema reagisce ai cambiamenti, in un'ottica di gestione sostenibile del fiume Po.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 05 Febbraio 2025

Dall'UPO un contributo fondamentale al network di dottorato europeo PROSTAMET: "Formare la prossima generazione di ricercatori"
PROSTAMET rappresenta un'importante opportunità per formare la prossima generazione di ricercatori che affronteranno malattie multifattoriali complesse, come il cancro. Il progetto mira a colmare le lacune attuali nella ricerca traslazionale, sfruttando il potenziale clinico non ancora esplorato del metabolismo lipidico alterato nel cancro.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 03 Febbraio 2025
