Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione

L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

"Progetto Gianni": Paolo Heritier, Barbara Mameli(UPO), Angelo Cretella e Amalia Verdu Sanmartin (università di Turku)
"Progetto Gianni": Paolo Heritier (UPO), Amalia Verdu Sanmartin (Università di Turku), Angelo Cretella e Barbara Mameli (UPO)

credits © UPO

Proseguono le attività di didattica immersiva e inclusiva del "Progetto Gianni" promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) . L'iniziativa si pone l'obiettivo di integrare la didattica universitaria frontale, spesso legata a un modello cognitivista, proponendo alternative fondate su un'idea di apprendimento esperienziale individuale e collettivo. Non si tratta di negare la rilevanza dell’approfondimento teorico, ma piuttosto di sostenerlo stimolando la motivazione del singolo studente o di gruppi di studenti.

In quest'ottica, venerdì 28 marzo a Palazzo Borsalino ad Alessandria nell'ambito del seminario di Etica pubblica, le studentesse e gli studenti del seminario e dell'I.I.S. "Umberto Eco" di Alessandria hanno assistito alla proiezione del cortometraggio di Angelo Cretella "Emilio". Alla visione del film ha fatto seguito un workshop di discussione con il regista e autore, i docenti UPO Paolo Heritier e Barbara Mameli e la professoressa Amalia Verdu Sanmartin dell'Università di Turku.

Il pomeriggio si è arricchito di un'esperienza di cinema VR 360° del film  "Dans la grotte" (Gianluca Abbate e Angelo Cretella, 2024) realizzato dalle studentesse e dagli studenti UPO a Cannes (progetto freemover 2023) e che racconta e si ispira alle riflessioni filosofiche e giuridiche tratte dal libro "The Case of the Speluncean Explorers" di Lon L. Fuller. Il cortometraggio è stato realizzato con la supervisione di Paolo Heritier, professore Ordinario di Filosofia del diritto presso il DIGSPES. Il film è stato presentato in anteprima al MIA, Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma, ed è stato selezionato al Corto Dorico Film Festival, dove ha ricevuto il Premio Dorico Virtuale.

Il "Progetto Gianni" nasce dall’incontro di giuriste e giuristi che hanno dato vita ad una comunità di pratica, riconoscendo il valore dell'approccio interdisciplinare e dell' impegno in forme di didattica innovativa e sperimentale che sappiano coinvolgere linguaggio del corpo, l'anima e la mente. Non di meno, il progetto costituisce un'occasione per approcciarsi in modo critico alle nuove tecnologie ed in particolare all'AI.  Attraverso laboratori e dibattiti con le ragazze e i ragazzi sarà possibile riflettere su quanto il diritto sia parte integrante delle nostre vite e delle relazioni e come il senso di giustizia possa costituire un criterio di scelta e un supporto nell'orientarsi nella quotidianità. L'ingresso nel progetto dei registi, Angelo Cretella e Gianluca Abbate, ha permesso l'immedesimazione nel diritto anche attraverso il cinema.

La comunità di pratica del progetto resta aperta per accogliere nuovi saperi, stimoli e idee. Il prossimo appuntamento sarà il laboratorio residenziale presso la residenza artistica "Casa col Forno" a Rorà, in provincia di Torino, dal 9 all'11 maggio.

Fotogallery
La visione del cortometraggio "Emilio"Esperienza cinema VR 360°:

Allegati

28 marzo.pdf
Documento PDF - 4.4 MB

    Ultima modifica 31 Marzo 2025

    Leggi anche

    UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale

    UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

    Andrea Melle

    UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"

    L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

    Open for Future a Trecate

    UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica

    A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

    La rappresentanza UPO al Congresso FNOPI

    Parità di genere: UPO presente al dialogo internazionale di Novareckon a Novara

    All'evento internazionale di Novareckon per discutere la parità di genere, la dottoressa Faraudello, ricercatrice di Economia aziendale presso UPO, ha presentato dati e azioni intraprese. Gli incontri hanno affrontato occupazione femminile, flessibilità lavorativa e strategie per il benessere organizzativo, evidenziando il ruolo della parità di genere come motore della crescita economica.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Marzo 2025

    Alessandra Faraudello